Digitalizzazione

Volvo Connect: nuova interfaccia digitale

Tra i proprietari di veicoli pesanti e i trasportatori è sempre più diffuso l’uso di servizi
telematici e digitali. Per aumentare la produttività e l’efficienza delle proprie
attività. Questo implica, tuttavia, un maggior numero di sistemi e interfacce.

Il lancio da parte di Volvo Trucks di Volvo Connect permetterà di combinare un insieme di servizi digitali e connessi in un unico portale semplice e intuitivo. Volvo Connect verrà presentato nel settembre del 2018 e verrà aggiornato e ampliato regolarmente nel corso dei prossimi anni.

Si può personalizzare

“Volvo Connect offre la possibilità di accedere da un unico punto a informazioni e servizi
necessari per gestire e sviluppare le attività quotidiane”, dichiara Carina
Holm, Project Manager, Volvo Connect. “Fornirà infatti supporto non solo per la
gestione della flotta e la pianificazione della manutenzione. Ma anche per molti altri
aspetti legati alle attività. Gli utenti potranno personalizzare l’interfaccia in modo per accedere in modo più rapido e semplice alle informazioni e ai servizi che reputano più importanti”.

Per le flotte miste c’è Accesso Dati Veicolo

Oltre a Volvo Connect, Volvo Trucks sta lanciando anche-Accesso Dati Veicolo. E’ un
nuovo servizio che consente di archiviare e consultare nel cloud i dati relativi ai veicoli
come previsto dallo standard Remote FMS (rFMS). Questo permette di integrare i dati
nei sistemi esistenti dei clienti. Che possono utilizzarli per agevolare le attività di
trasporto basate sull’uso di flotte miste, indipendentemente da marchio o modello.
I nuovi servizi digitali includono inoltre Rapporto Sicurezza e Condizioni Veicolo.
“Per iniziare, Volvo Connect offrirà questi tre servizi e alcuni servizi aggiuntivi, tra cui
Dynafleet e Programma di Manutenzione”, continua Carina Holm. “In futuro,
amplieremo i contenuti disponibili. E i clienti potranno scegliere tra una vasta gamma di
informazioni, funzionalità e servizi, creati sia da noi che da sviluppatori esterni”.

Pronti per un futuro digitale

L’introduzione di Volvo Connect avviene in un momento in cui la digitalizzazione sta
cambiando il modo di vivere e lavorare delle persone e il settore dei trasporti non fa
eccezione.
Volvo Connect è stato sviluppato come soluzione a lungo termine considerando proprio
questa rapida trasformazione. Le aziende potranno così entrare senza difficoltà in un nuovo ed entusiasmante futuro digitale.
L’introduzione di Volvo Connect e dei contenuti disponibili seguirà una tempistica
diversa nei vari mercati
Volvo Connect è stato sviluppato in collaborazione con Connected Solutions,
un’organizzazione interna al Volvo Group, che gestisce lo sviluppo e le attività legate alle
soluzioni e ai servizi connessi.