Siti produttivi

Volvo CE sta investendo a Braås

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha annunciato l’intenzione di investire 360 ​​milioni di corone svedesi, circa 32,7 milioni di dollari, nel suo stabilimento di produzione a Braås, in Svezia, da qui al 2027.

La struttura di Braås, da tempo riconosciuta per il suo impegno in ambito ambientale, è specializzata nella progettazione e produzione di dumper articolati. Ha prodotto una macchina per l’edilizia priva di fossili che è stata la prima al mondo ad essere consegnata a un cliente : un A30G che ora è in uso nel cantiere del cliente NCC.

La decisione di investire in Braås è stata presa dal consiglio di amministrazione di AB Volvo e significa che la fabbrica sarà adattata nei prossimi anni per consentirle di produrre una gamma più ampia di dumper articolati con diversi tipi di propulsori per riflettere lo spostamento della domanda verso le attrezzature con fonti di energia più sostenibili.

L’investimento sarà utilizzato per estendere la capacità di produzione nel sito di 45.000 m² nel sud della Svezia per ampliare la gamma di prodotti in futuro, con l’aggiunta di nuovi edifici e attrezzature di produzione. Puntando fermamente sul futuro e in linea con il suo scopo di costruire il mondo in cui vogliamo vivere e i luoghi di lavoro in cui vogliamo lavorare, Volvo CE investirà anche nell’automazione e nell’ergonomia per ridurre la necessità per i dipendenti di impegnarsi in compiti ripetitivi e creare un ambiente di lavoro più sicuro.

L’innovazione sostenibile nel suo DNA

Il sito di Braås è stato sede di una serie di innovazioni pionieristiche

Le tecniche di produzione pionieristiche non sono una novità per Braås. Da quando ha prodotto il primo dumper articolato prodotto in serie al mondo, il “Gravel Charlie”, un dumper da 10 tonnellate, nel 1966, la struttura è stata all’avanguardia nell’innovazione. Il sito è famoso soprattutto per la produzione del dumper articolato più grande del mondo, la classe A60H da 60 tonnellate , una vera prodezza di ingegneria.

Oltre a costruire il primo dumper articolato al mondo in acciaio privo di fossili, il talento ingegneristico di questo stabilimento è stato determinante anche nella costruzione del primo prototipo di dumper articolato al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno, il concept Volvo HX04 , che attualmente è il focus dei test per sviluppare future soluzioni di idrogeno.

Braås è anche all’avanguardia nella protezione dell’ambiente ed è stata la prima nel settore edile a realizzare un’operazione a emissioni zero, alimentata interamente da energia rinnovabile. Nel 2018 il sito è diventato anche una struttura a zero discariche.

“Il settore dei trasporti e delle costruzioni sta subendo una trasformazione con, tra le altre cose, un numero crescente di veicoli elettrificati“, afferma Jonas Lakhall, responsabile del sito presso Volvo CE a Braås. “Questo investimento ci consentirà di adattare ed estendere il nostro impianto di produzione in modo da poter offrire una gamma più ampia di macchine, con diversi propulsori, ai nostri clienti e aiutarli a soddisfare le loro ambizioni di riduzione delle emissioni.È importante per noi continuare a essere all’avanguardia e prendere decisioni chiare per soddisfare il nostro impegno Science Based Target di raggiungere emissioni nette della catena del valore pari a zero entro il 2040. Adattando la nostra produzione alle macchine elettriche, stiamo progredendo lungo la nostra roadmap di elettrificazione . ”