Sistemi di sicurezza

Volvo CE: sistema di riduzione delle collisioni

Portando avanti la sua visione di zero incidenti, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) lancia il suo sistema di riduzione delle collisioni per le pale gommate Volvo, una funzione di frenata automatica che supporta la risposta dell’operatore e aiuta a ridurre il rischio o le conseguenze di collisione quando si lavora in retromarcia.

Primo sistema del suo genere di qualsiasi produttore di apparecchiature originali (OEM), assiste gli operatori mentre lavorano in retromarcia e applica automaticamente i freni di servizio quando la pala gommata si avvicina a qualsiasi ostacolo, avvisando l’operatore di intraprendere ulteriori azioni. Con le pale gommate che trascorrono in media il 40-50% del loro tempo in retromarcia, il sistema di riduzione delle collisioni è una soluzione preziosa per gli operatori e i responsabili del sito.

Sebbene non sia progettato per sostituire il comportamento sicuro dell’operatore, è uno strumento intelligente per migliorare ulteriormente la sicurezza in cantiere, un obiettivo centrale e un valore fondamentale per Volvo CE sin dall’inizio dell’azienda. Come parte del Gruppo Volvo, l’azienda si impegna per la sicurezza con la sua Zero Accident Vision che viene fornita non solo attraverso i suoi prodotti, ma anche le sue operazioni.

Lars Eriksson, Global Product Manager per le pale gommate di Volvo CE, afferma: “Noi di Volvo CE continuiamo a sviluppare in modo proattivo soluzioni intelligenti che non solo mitigano le conseguenze degli incidenti, ma si sforzano di evitarli del tutto. Questo nuovo sistema di riduzione delle collisioni è una parte importante del nostro lavoro per ridurre il rischio di incidenti e contribuire a rispettare il nostro impegno verso zero incidenti”.

Ecco come funziona

Con questo nuovo sistema, i clienti stanno facendo un passo avanti non solo per eliminare gli incidenti – e quindi migliorare la sicurezza in cantiere per tutti – ma anche per ridurre eventuali interruzioni non pianificate che possono verificarsi durante questi urti e urti evitabili.

Funziona identificando quando c’è un rischio di collisione e rispondendo attivando automaticamente i freni per 2-3 secondi per rallentare la macchina prima dell’impatto o portarla a fermarsi per evitarlo. Questo avvio della frenata avvisa l’operatore di intervenire.

E per le operazioni di stoccaggio senza soluzione di continuità, il sistema ricorderà l’ultima pendenza salita dalla macchina, consentendo agli operatori di invertire una pila senza attivarla. Può anche essere disattivato temporaneamente per condizioni specifiche del sito.

Funziona solo quando la pala gommata è in retromarcia e guida a velocità comprese tra 3-15 km / h (1,86-9,32 MP / h), indipendentemente dalla marcia in cui si trova, funge da facilitatore per la sicurezza in cantiere. Anche sistemi di assistenza come questo non possono eliminare completamente gli incidenti, motivo per cui Volvo CE sostiene sempre un comportamento di guida sicuro dell’operatore.

Così il cantiere è più sicuro

Sviluppato internamente da Volvo CE, il sistema di riduzione delle collisioni per pale gommate Volvo in attesa di brevetto è un’opzione di montaggio in fabbrica attualmente disponibile sulle pale gommate L110H/L120H dotate di pale gommate OptiShift, L150H, L180H, L220H, L260H e L200H High Lift.

Richiedendo l’installazione di un sistema di rilevamento radar, funziona come un sistema aggiuntivo all’ampia gamma esistente di funzioni, opzioni e servizi di cantiere forniti da Volvo CE per la sua linea di pale gommate, tutti progettati per migliorare la sicurezza in cantiere e ridurre al minimo le interruzioni non pianificate.

Il sistema di riduzione delle collisioni è disponibile in tutti i mercati del mondo.