
Volvo Construction Equipment (Volvo CE) amplia la sua presenza industriale in Europa con un nuovo stabilimento di assemblaggio di escavatori cingolati a Eskilstuna, in Svezia, per servire i mercati europei.
L’investimento in Svezia rientra nell’ambizione di Volvo CE di rafforzare la propria posizione nell’importante segmento degli escavatori. Lo stabilimento di Eskilstuna, di 30.000 metri quadrati, mira a soddisfare la crescente domanda dei clienti europei aumentando capacità e flessibilità, e consentirà di ridurre la dipendenza dalla logistica a lunga distanza, ridurre i tempi di consegna, migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento e ridurre le emissioni di carbonio.
Il commento di Melker Jernberg
“Questo investimento strategico nel futuro della produzione di escavatori a Eskilstuna segna una nuova era per noi e per l’industria svedese”, afferma Melker Jernberg, responsabile di Volvo CE. “Contribuirà in modo significativo a rafforzare la posizione della Svezia come leader nella produzione sostenibile avanzata. L’introduzione di una produzione aggiuntiva ad alto valore aggiunto e l’utilizzo della nostra tecnologia all’avanguardia a Eskilstuna sosterranno la creazione di posti di lavoro locali, lo sviluppo delle competenze e una collaborazione continuativa con la solida rete di fornitori industriali e partner di ricerca svedesi. Inoltre, rafforzerà la capacità di innovazione e ingegneria dell’Europa e la sua resilienza industriale in un mercato globale sempre più competitivo. Per ottenere il massimo, contiamo anche su un’esecuzione decisa e rapida del programma promesso da Europa e Svezia sulla semplificazione normativa e amministrativa“.
L’investimento da 700 milioni di corone svedesi nell’impianto sarà destinato a un volume di produzione fino a 3.500 macchine all’anno, su una linea mista di modelli con motore elettrico e a combustione interna, nelle classi di medie e grandi dimensioni, tra 14 e 50 tonnellate. Questo investimento fa parte dell’investimento da 2,5 miliardi di corone svedesi annunciato a giugno 2025, dedicato alle capacità produttive di escavatori in Corea, Svezia e Stati Uniti.
“Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di ampliare le nostre capacità produttive in Svezia, il nostro mercato interno”, continua Melker. “Eskilstuna è stata scelta come sede preferenziale per il nuovo stabilimento a seguito di un’attenta valutazione di fattori quali i vantaggi logistici, la disponibilità di terreni e la possibilità di offrire un’esperienza completa al cliente, supportata dalle strutture e dall’ambiente circostante. Continueremo a sfruttare la collaborazione della nostra attuale presenza industriale in Svezia, dove potrebbero essere necessari ulteriori investimenti per ottimizzare e supportare l’investimento a Eskilstuna“.
La decisione di realizzare il nuovo stabilimento di escavatori cingolati a Eskilstuna è soggetta all’approvazione dei relativi permessi ambientali ed edilizi da parte delle autorità di regolamentazione. Si stima che i lavori di scavo inizino nella prima metà del 2026, con l’avvio della produzione entro due anni dall’avvio del progetto.


