Test comparativi

Volvo CE nella hit parade in Finlandia

PressRelease2015_January15_01.tifLa rivista finlandese Koneviesti ha preso in considerazione sei differenti marchi di escavatori gommati nella classe delle 18 ton e vincitore della competizione è stato nominato il Volvo EW180D.

Questa tipologia di macchina sembra mantenere una buona posizione nel mercato, un successo sostanzialmente dovuto alla sua versatilità e facilità di trasporto. Essendo quindi macchine molto popolari in Finlandia, Konoviesti ha deciso di comparare alcuni modelli per rilevarne le differenze.

Il Gruppo comprendeva l’EW180 serie D da 19,4 ton di Volvo CE ed è durato circa una settimana, con la collaborazione di ingegneri e operatori. Le capacità trattive delle macchine sono state misurate da MTT Vakola, una società che testa macchinari pesanti in varie condizioni del terreno.

L’obiettivo era quello di testare e comparare le caratteristiche tecniche delle macchine, il loro confort per l’operatore, le loro prestazioni in varie applicazioni. Gli operatori sono stati poi chiamati a compilare un questionario con 43 domande (sui consumi, il controllo idraulico, l’ergonomia della cabina, l’accesso alla manutenzione…. ) con valutazioni dall’1 al 10.

L’escavatore Volvo CE si è piazzato al primo posto. “E’ chiaro che siamo leader di mercato in questo segmento”, ha affermato Jan-Peter Nybeck, direttore vendite di Volve CE in Finlandia. “La maggioranza degli operatori avrebbe scelto la nostra macchina e per noi il loro giudizio è molto importante”.