Riciclaggio & Ambiente

Volvo CE: tutto il meglio per l’ambiente

per-webVolvo CE Italia conferma la propria significativa presenza nel mondo della movimentazione e del riciclaggio,  esponendo a Ecomondo  (Pad. A5/C5)  due gioielli per il settore e giocando in tandem con Volvo trucks (pure presente in fiera) per offrire soluzioni integrate finalizzate a un cantiere sempre più sostenibile.

Iniziamo dall’escavatore EW210D Material Handling, da 23 t, modello multiuso, flessibile, ad alta efficienza dei consumi ed estremamente confortevole da guidare e manovrare è stato migliorato in tutti i suoi componenti più importanti: motore, cabina, impianto idraulico, telaio superiore, braccio/avambraccio, comandi, assistenza e manutenzione e impatto ambientale. I miglioramenti più interessanti sono comunque quelli che riguardano il motore e l’ambiente di lavoro dell’operatore.  per quanto riguarda i motori, si tratta dei potenti  Volvo conformi agli standard Stage IIIB/Stage 4i e in grado di offrire basse emissioni ed elevata efficienza dei consumi. Questi motori a quattro (EW140D) o sei cilindri (EW160D, EW180D e EW210D) basati sull’acclamata tecnologia V-ACT di Volvo offrono un’elevata coppia a bassi regimi.

Vincenzo De Berardinis,Market & Brand Communication Manager di Volvo CE Italia
Vincenzo De Berardinis,Market & Brand Communication Manager di Volvo CE Italia

I nuovi modelli serie D sono forniti di serie con una telecamera posteriore collegata a un display a colori I-ECU di alta qualità montato all’interno della cabina. È inoltre possibile montare una telecamera laterale opzionale per migliorare ulteriormente la sicurezza. Queste non sono che due delle numerose caratteristiche offerte dalla nuova e spaziosa cabina di questi escavatori, che oltre alla certificazione ROPS offre anche un’eccellente visibilità su tutti i lati e comandi ergonomici di facile uso. Durante le operazioni di scavo e sollevamento, l’operatore dispone quindi di un campo visivo libero per eseguire manovre in piena sicurezza. Il tergicristallo della parabrezza copre un’ampia area che comprende entrambi gli angoli superiori.
Sono stati introdotti anche miglioramenti tesi ad aumentare la produttività: l’operatore può infatti regolare la portata e la pressione dell’impianto idraulico in funzione dell’attrezzatura montata sulla macchina e tutto ciò senza bisogno di abbandonare il posto di guida.

CWL_L45H_L50H_T4F_S_092_03.tifPassiamo ora alla pala gommata L50H , una macchina potente adatta in qualsiasi cantiere e per qualsiasi applicazione. Dotata del cinematismo TP (Torque Parallel) esclusivo di Volvo, queste macchine sono nate per offrire un’elevata forza di strappo e un eccellente movimento parallelo per tutto il range di sollevamento.

Il passo lungo, il basso centro di gravità e una buona distribuzione del peso conferiscono alla macchina una stabilità superiore sui terreni sconnessi e dissestati. Il design robusto e compatto, con cerniere centrali robuste e contrappeso, assicurano stabilità e potenza in tutti i cantieri. Il potente motore Volvo è montato trasversalmente per migliorare la stabilità di guida.

Le pala L50H dispone dell’impianto idraulico intelligente di Volvo, con rilevamento del carico (load sensing) che alimenta le funzioni idrauliche in base alla richiesta per avere una risposta rapida, tempi ciclo più brevi e consumi ridotti di carburante. Il sistema opzionale Boom Suspension System (BSS) aumenta la produttività fino al 20% assorbendo gli urti e riducendo il rimbalzo e lo sversamento della benna.

La pala L50H offre prestazioni eccellenti in tutte le condizioni, dai terreni sconnessi all’asfalto liscio, ha una trasmissione idrostatica efficiente nei consumi che offre grande potenza e risponde a tutte le esigenze dell’operatore, il controllo è eccellente sia nei lavori più delicati, sia quando è richiesta la massima potenza.

Volvo CE Italia conferma ancora una volta il suo impegno in un settore, come quello della movimentazione e riciclaggio, in cui sono necessari prodotti performanti e all’altezza di compiti gravosi e impegnativi.