Prototipi

Volvo CE: l’EX2 compact presentato a Macron

Platea d’eccezione per il prototipo dell’EX2  di VolvoCE completamente elettrico che ha fatto il suo esordio nei quartier generali del Gruppo Volvo, a Gothenburg.

Il primo ministro svedese Stefan Löfven e il presidente francese Emmanuel Macron, proprio di fronte alla nuova macchina, hanno siglato un accordo di collaborazione strategica tra i due Paesi per spingere l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

In questa occasione  Löfven e Macron hanno incontrato anche Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo e, oltre all’EX2, hanno visionato altri prodotti innovativi come un camion a guida autonoma e un bus elettrico.

Ahcène Nedjimi e Emmanuel Macron

Ahcène Nedjimi, Specialista in elettromobilità e project leader Volvo CE dell’EX2, ha affermato: “E’ stato un piacere poter dimostrare le prestazioni dell’EX2 agli alti rappresentanti dei nostri due Paesi. L’EX2 è un perfetto esempio di collaborazione tra Francia e Svezia e fa parte del progetto di ricerca ELEXC finanziato anche dal governo francese. Il prototipo dell’EX2 è stato costruito a Belley (Francia), cosa di cui Macron si è detto particolarmente fiero”.

L’EX2 è un prototipo di escavatore compatto completamente elettrico, ad emissioni zero, 10 volte più efficiente e 10 volte meno rumoroso dei modelli convenzionali e con un TCO decisamente ridotto. Non ancora in commercio, è il primo escavatore compatto elettrico al 100% al mondo.

Il governo francese ha in programma di rottamare i veicoli diesel dal 2040, coerentemente con gli  obiettivi degli accordi di Parigi sul clima e con questi obiettivi il gruppo Volvo è perfettamente in linea, iniziando già da ora ad alimentare i propri prodotti in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

E’ auspicabile che questa partnership franco-svedese porti a una sempre maggior collaborazione tra i due Paesi per un’Europa sempre più verde. L’accordo che fa leva sulle capacità innovative dei protagonisti della pubblica amministrazione, del mondo accademico e dell’industria, riguarda 4 aree:

  • Soluzioni green per il trasporto, l’energia pulita e le città intelligenti
  • Finanziamenti green per economia non sensibilizzate
  • Digitalizzazione, industrie intelligenti e startup
  • Innovazione in campo medico e scientifico