Investimenti strategici

Volvo CE investe negli escavatori cingolati

Volvo CE ha annunciato un investimento strategico globale nella produzione di escavatori cingolati in tre sue sedi chiave per soddisfare le crescenti richieste dei clienti, mitigare i rischi della catena di approvvigionamento attraverso una produzione localizzata e ridurre la dipendenza dalla logistica a lunga distanza.

L’investimento mira a rafforzare la posizione di Volvo CE e ad espandere la sua presenza di escavatori cingolati a livello globale per soddisfare la crescente domanda dei clienti e prepararsi a soluzioni sostenibili. L’investimento copre tre principali siti produttivi in tutto il mondo, in Corea del Sud, Svezia e Nord America. L’investimento totale è di circa 2.500 milioni di corone svedesi, con la quota maggiore dedicata allo stabilimento di Changwon in Corea del Sud.

L’investimento mira a rafforzare ed espandere la presenza globale di Volvo CE nel settore degli escavatori cingolati. In un mercato in rapida evoluzione, questa iniziativa strategica migliorerà significativamente la capacità e la flessibilità, consentendo a Volvo CE di soddisfare in modo efficace le richieste attuali e future dei clienti.

Aggiungendo capacità produttiva vicino ai mercati chiave, Volvo CE migliorerà l’efficienza operativa e la resilienza, garantendo tempi di consegna più brevi e soluzioni su misura per le esigenze regionali. Questo approccio mitiga i rischi della catena di approvvigionamento attraverso la produzione localizzata, riducendo la dipendenza dalla logistica a lunga distanza e gestendo le sfide economiche e normative. Inoltre, mira a ridurre le emissioni di carbonio riducendo al minimo le distanze di trasporto. Promuovendo la collaborazione con fornitori e clienti locali, Volvo CE è in grado di garantire una crescita e un’innovazione sostenute, rafforzando la propria presenza sul mercato, utilizzando le competenze esistenti e nuove e affrontando le complessità in modo più efficace.

Il commento

Melker Jernberg

“Comprendiamo la necessità di rispondere alla crescente domanda e siamo entusiasti di espandere le nostre strutture per servire meglio i clienti“, ha dichiarato Melker Jernberg, Head of Volvo CE. “Questo investimento sottolinea il nostro impegno per la qualità, l’innovazione e la competenza, consentendoci di offrire un valore ancora maggiore. Questa espansione dimostra i nostri sforzi per rispondere alla domanda dei clienti investendo nel nostro business degli escavatori cingolati più vicino ai mercati e ai clienti chiave“.

Quali sono gli impianti produttivi coinvolti

Il piano include l’aggiornamento del sito di Changwon in Corea del Sud per garantire volumi e capacità globali in Asia. Per la produzione di escavatori cingolati in Europa, è stata selezionata la Svezia e la decisione finale in merito all’ubicazione, all’ambito e ai tempi sarà presa nel corso del 2025. Inoltre, una linea di assemblaggio di escavatori sarà installata nello stabilimento esistente di Shippensburg, negli Stati Uniti, per servire il mercato nordamericano. Questo approccio strategico mira a rafforzare la presenza e l’efficienza operativa di Volvo CE in tutte le regioni e i mercati chiave.

Il sito di Changwon rimane uno stabilimento importante nella rete industriale globale dell’azienda, con competenze chiave per la produzione, lo sviluppo del prodotto e gli acquisti. L’investimento a Changwon ha lo scopo di garantire volumi e capacità globali, sfruttando allo stesso tempo le capacità della catena di approvvigionamento per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare la reattività alle richieste del mercato.

L’investimento totale dei tre siti è di 2.500 milioni di corone svedesi, con la quota maggiore dedicata allo stabilimento di Changwon. Gli investimenti saranno effettuati nei prossimi anni.