Volvo CE e BM Macchine escono allo scoperto

 

A sinistra Stefano Tacchinardi e a destra Massimo Bocelli
A sinistra Stefano Tacchinardi e a destra Massimo Bocelli

di Daniela Grancini

L’open house organizzata in maniera congiunta a Parma da BM Macchine e Volvo CE,  non è stata solo un momento ludico e di aggregazione, nonostante la consueta atmosfera festaiola vivacizzata anche dal raduno del Gruppo Quelli del Movimento Terra e dalle prodezze dei Club degli Operatori Volvo.  E’ stata soprattutto l’occasione per sancire la partnership tra Volvo CE e il concessionario BM Macchine siglata il 7 maggio dello scorso anno e ora, dopo 10 mesi di rodaggio, perfettamente collaudata,

testoUn territorio importate quello seguito da BM Macchine, come ha sottolineato l’AD Massimo Bocelli: l’area di Parma, Reggio Emilia, La Spezia e Massa (escluse le cave, di pertinenza della filiale di Livorno), che prima era gestita in diretta da Volvo Italia e che ora è stata affidata alla società di Parma, trent’anni di esperienza alle spalle come concessionaria, essendo nata nel gennaio del 1986.

Volvo 3“Conoscevo Massimo Bocelli dall’epoca dei mitici mini escavatori Pel Job – ha precisato Stefano Tacchinardi, AD di Volvo CE – per i quali gestivo il mercato Italia. Questa collaborazione ha quindi radici lontane”.

Il campo prove
Il campo prove

E che quella tra BM Macchine e Volvo CE sia una relazione importante è dimostrato dal grande impegno  che entrambe le società hanno messo nell’organizzazione di un evento riuscitissimo, con grande affluenza di pubblico che si è diviso tra il piazzale gremito di macchine in mostra e l’adiacente campo prove.

CanginiMacchine in primo piano, naturalmente, dalle classiche movimento terra ai rulli e le finitrici stradali: ma anche i camion di Volvo Trucks e tante attrezzature, dai martelli Socomec alle benne Cangini Benne, alle frese Simex, fornitori ufficiali di BM Macchine che sono stati coinvolti nella kermesse parmense.

Finitrice“Abbiamo intrapreso dallo scorso anno un processo che ci deve vedere crescere e per fare questo è basilare contare su una presenza significativa sul territorio”, ha aggiunto Tacchinardi. “Uno dei territori cardine  su cui abbiamo lavorato  è proprio questo, sul quale abbiamo un programma di crescita a medio termine e dal quale abbiamo già ottenuto lusinghieri consensi”.

Elena Pallicelli di Volvo CE
Elena Pallicelli di Volvo CE

A questa prima  inaugurazione ne seguiranno altre che vedranno protagonisti altri nuovi concessionari Volvo CE: il 2 aprile da Foredil, a Sarmeola di Rubano (Pd), il 30 aprile da La Nordica Macchine, a Catanzaro Lido, il 21 maggio da Comai, a Brà (Cn).

Si tratta indubbiamente di momenti importanti, non solo e non tanto perché in questi eventi viene data visibilità a tanti prodotti che, nel caso di Volvo CE, rappresentano davvero una full line dell’eccellenza per i lavori dei cantieri edili e stradali. Ma anche perché si tratta di occasioni speciali per conoscere più da vicino i costruttori delle macchine che gli operatori utilizzano. Che escono così dalla fredda brochure autoreferenziale e si scommettono sul campo, aperti a critiche costruttive, proposte, confronti…Perché se è vero che le partnership commerciali sono strategiche per il successo dei marchi, è altrettanto vero che la relazione privilegiata con gli utilizzatori è ugualmente fondamentale. Perché insieme si migliora. E si cresce.