Volvo CE ha stipulato un accordo con Terex Corporation per l’acquisizione di Terex Equipment Ltd, società che produce i dumper Terex. L’accordo, soggetto ad approvazione confirmatoria, riguarda il polo produttivo di Motherwell, in Scozia, e due gamme di prodotto (dumper rigidi e articolati). Comprende anche la distribuzione dei dumper in Usa e la quota del 25,2% di Inner Mongolia North Hauler Joint Stock Co (NHL) che produce e commercializza dumper rigidi con il marchio Terex in Cina. NHL è quotata alla Borsa di Shanghai.
Pat Olney, presidente di Volvo CE, ha affermato: “Si tratta di un’acquisizione strategica che costituisce un’opportunità di crescita per Volvo. L’aggiunta di una nota gamma di dumper rigidi alla nostra offerta estenderà la gamma applicativa per qui clienti coinvolti in lavori leggeri in cava e in miniera”.
L’accordo riguarda 5 modelli di dumper rigidi da 32 a 91 ton e 3 modelli di dumper articolati da 25 a 38 ton, che si aggiungono al portfolio di Volvo CE, rafforzandone la posizione nel segmento degli articolati. Quando verrà approvata, questa acquisizione aggiungerà una forza lavoro di 500 unità all’organico di Volvo CE.
La transazione dovrebbe essere completata entro il secondo trimestre del 2014 e avrà un valore di circa 160 milioni di dollari.