Grandi aziende italiane

Viva il made in Italy con Salini Impregilo

Salini Impregilo ha vinto un nuovo contratto da 718,8 milioni di euro per la costruzione del lotto 2 del Grand Paris Express. Si tratta della più grande iniziativa di mobilità sostenibile in Europa.

La futura linea 16 servirà numerosi comuni delle aree a nord e ad est della grande area metropolitana Grand Paris. I lavori previsti comprendono lo scavo di 11,1 chilometri di tunnel e la costruzione di quattro stazioni (Aulnay, Sevran- Beaudottes, Sevran-Livry et Clichy-Montfermeil), oltre ad 11 opere ausiliarie.

Un altro importante contratto

A marzo 2018 Salini Impregilo, in joint venture con Nouvelles Générations d’Entrepreneurs, ha vinto a Parigi, sempre nell’ambito del Grand Paris Express, un contratto da 203 milioni di euro per l’estensione della linea 14 del Grand Paris Express fino all’aeroporto di Orly. Insieme al nuovo contratto appena aggiudicato, i due progetti segnano il ritorno del Gruppo in Francia, piu di 20 anni dopo i lavori eseguiti tra il 1992 e il 1998 per la metro di Parigi sulla linea Est-Ouest Liaison Express (EOLE) e sulla linea METEOR (Metro Est-Ouest Rapide).

Lavori anche in America e Svizzera

Lane, controllata statunitense del Gruppo Salini Impregilo, ha vinto anche due contratti nella Carolina del Nord e nel Tennessee nei settori strade e acqua. Il valore complessivo è di 400 milioni di dollari.

Lane è stata nominata best value proposer per un contratto design and build da 346 milioni di dollari in North Carolina. Si tratta del miglioramento della I-440/US 1 da sud di Walnut Street fino a nord di Wade Avenue. Mentre nel Tennessee, Lane  ha vinto un contratto da 39 milioni di dollari, per il rinnovamento di un importante impianto di trattamento idrico a Knoxville.

Più vicino a noi il gruppo, con la sussidiaria svizzera CSC Impresa Costruzioni SA, si è aggiudicato un appalto del valore di oltre 100 milioni di franchi svizzeri (circa 90 milioni di euro). Si tratta dello sviluppo commerciale e residenziale di un nuovo quartiere a Losanna.

Dal 1960, CSC ha partecipato a diversi progetti per grandi lavori pubblici in Svizzera. Tra essi una parte della Galleria di Base del S. Gottardo, il tunnel più lungo al mondo, con i suoi 57 chilometri, in funzione dal 2016.