Impianti & Pozzetti

Visto a Geofluid: il MAT BE600C di Bauer

Tra le novità assolute per il mercato italiano che Bauer ha presentato allo scorso Geofluid spicca il nuovissimo impianto Bauer MAT BE600C.

Il MAT BE600C”, ci spiega Andrea Ruggero, Direttore Commerciale di Bauer Macchine Italia, “è un impianto di dissabbiamento di ultima generazione composto da due BE300 e costituisce il primo impianto di dissabbiamento a doppio stadio containerizzato. All’interno dello stesso ciclo chiuso, abbiamo sia la fase di dissabbiamento sia quella di desilterizzazione, che permette la rimozione di tutto il materiale più fino. Questa soluzione fa sì che dall’impianto containerizzato esca un fluido ripulito fino a 30 micron; mentre l’eventuale rimozione dell’argilla, l’ultimo elemento fino che rimane, verrà successivamente effettuata con un’eventuale centrifuga”.

“Notevoli i vantaggi ottenuti con questo il MAT BE600C. Prima di tutto i vasconi sottostanti ai due BE300, avendo rimosso la sabbia e il limo, non necessitano di agitatore. In secondo luogo, non ci sono rilanci né pompe intermedi, perché la doppia fase è in un circuito chiuso, il che presuppone la presenza di un solo tubo che dallo scavo va all’impianto e di due uscite dai vasconi stessi. Tutto ciò si traduce in un’estrema compattezza: quattro container accoppiati a due a due collegati da un vaglio grossolano che funge da collettore. Questa struttura semplifica e rende più economici i trasporti perché offre la possibilità di utilizzare normali bilici, per i quali non servono permessi. Per montare l’intero impianto sono sufficienti solo due persone e circa 10 ore di lavoro”.

Un esordio in fiera

Oltre alla classica esposizione di macchine, impianti e attrezzature anche particolari, la partecipazione all’edizione 2023 di Bauer ha visto l’esordio espositivo di GWE, il brand che si occupa delle tecnologie legate all’acqua, ai pozzi drenanti e alla geotermia.

GWE ha presentato il pozzetto per geotermia Geo 800 che ha come target di utilizzo l’installazione in condomini e attività commerciali. Il materiale impiegato è in PE HD con collegamenti DA40, 2/8 vie, valvola di bilanciamento in linea e valvola a sfera.

Come accessorio GWE propone la sua classica sonda duplex per pozzi geotermici 100 RC in polietilene, DA32 fornibile in lunghezze standard da 40 a 160 m.