Visite digitali

Visita digitale alla Kramer-Werke in Germania

In tempo di pandemia le visite agli stabilimenti e le presentazioni delle macchine  diventano digitali: si è quindi tenuto in diretta dallo stabilimento di Pullendorf in Germania, il primo evento OnLife di Niederstätter dedicato alle ultime novità di Kramer-Werke.

Moderatore dell’evento la giornalista del Corriere Innovazione Giulia Cimpanelli, portavoce dei partecipanti durante il tour tra le aree di produzione dell’azienda e che ha introdotto le presentazioni dei principali processi di produzione oltre che delle nuove pale gommate e dei sollevatori telescopici.

Macchine e formazione

Daniela Niederstätter ha fatto da apri pista, presentando i servizi della societàaltoatesina, leader per i sollevatori telescopici e pale gommate Kramer in Italia ormai da diversi anni. Accanto a vendita e noleggio, manutenzione e servizi dedicati al cliente, Niederstätter ha investito anche nella formazione, un servizio che riveste un ruolo fondamentale sia in termini di sicurezza che di servizi. Per diventare docenti certificati, i collaboratori Niederstätter seguono un percorso di formazione direttamente nello stabilimento tedesco di Kramer-Werke. Conseguito il titolo di docente, avranno il compito di formare tecnici specializzati Kramer in tutt’Italia. Tra le tante novità presentate da Daniela Niederstätter, c’è anche l’apertura della nuova sede a Castelli Calepio, in provincia di Bergamo, con lo scopo di potenziare i servizi di vendita, noleggio e manutenzione delle macchine sul territorio italiano settentrionale.

Il network

Il responsabile commerciale Leonard Kofler ha invece focalizzato il suo intervento sulla descrizione della capillare rete di assistenza Niederstätter con sedi e depositi in tutto il Nord Italia, nonché le numerose collaborazioni con partner lungo tutta la penisola del territorio italiano. La rete commerciale è costituita da 8 collaboratori e copre capillarmente tutto il Nord Italia, con lo scopo di accompagnare il cliente in un percorso che inizia dalla consulenza iniziale per la scelta del modello di macchina più adeguato, passando per la pianificazione e la realizzazione di tutto il progetto, fino all’assistenza post vendita. Un ulteriore servizio molto apprezzato dai clienti Niederstätter è la consulenza sulle tematiche di finanziamento degli investimenti, che accompagna l’investitore alla soluzione migliore per la richiesta di contributi e agevolazioni fiscali, come per esempio quelli previsti per le macchine industria 4.0 o per la legge Sabatini.

La visita in Kramer

La diretta OnLife ha poi toccato il cuore vero e proprio dell’evento, ossia la visita allo stabilimento di Kramer-Werke. A guidare i partecipanti tra le innovazioni dell’impresa tedesca è stato il responsabile commerciale di Kramer-Werke Marco Rossi. In anteprima sono stati illustrati gli ultimi modelli dell’azienda e descritti tutti i loro componenti attraverso una presentazione molto dinamica e coinvolgente. Durante l’evento sono state eseguite in un campo prova alcune dimostrazioni pratiche con le macchine Kramer-Werke in confronto con delle macchine concorrenti, dimostrando come le pale gommate a 4 ruote sterzanti Kramer, oltre ad avere un raggio di sterzata di molto inferiore alle concorrenti, hanno anche dimostrato una maggior stabilità su terreni a forte pendenza.

Un walk around virtuale che ha riscosso grande successo tra i partecipanti e che si è potuto paragonare, a tutti gli effetti, a un evento in presenza.