Liberalizzazione

Verifiche periodiche: finalmente libertà di scelta

Da molti mesi il comitato tecnico Assodimi coordinato da Gualtiero Fabbri ha svolto un ottimo lavoro insieme a partner strategici (tra cui Unacea e Anfia), creando un gruppo eterogeneo di collaboratori che sono riusciti a portare avanti con successo un risultato quasi irrealistico solo qualche settimana fa.

Dopo oltre un anno dall’entrata in vigore delle norme attuative, che hanno portato finalmente ad una prima regolamentazione e liberalizzazione delle verifiche periodiche ci siamo scontrati con la cieca burocrazia ha scapito di coloro che devono lavorare con le macchine. Finalmente si è giunti ad un traguardo che dovrebbe semplificare notevolmente il complesso mondo delle verifiche periodiche. Da ora in avanti saranno da sistemare alcuni tecnicismi per la realizzazione pratica della liberalizzazione, il coordinatore Fabbri è già a lavoro insieme ai propri colleghi per identificare una proposta comune.

Nel concreto il sistema mantiene inalterate la gestione delle tariffe, le procedure tecnico-operative generali permettendo in libera scelta di optare per le Asl/Arpa o andare su diretto incarico del datore di lavoro ad un soggetto privato abilitato permettendo a nostro avviso di semplificare notevolmente la burocrazia e ottenere finalmente un parco completamente verificato. L’associazione Assodimi, che da sempre ha voluto incentivare la sicurezza con progetti specifici, fra i suoi soci annovera alcuni soggetti privati abilitati che possono fornire tutte le informazioni utili alla corretta gestione delle verifiche periodiche.

Il risultato ottenuto va nell’ottica di ottenere e aumentare la sicurezza per tutti gli utilizzatori finali che si avvalgano di macchine importanti per settori strategici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*