Si chiude un anno importante in cui IVECO, il Brand di Iveco Group, ha conseguito risultati di rilievo in tutti i segmenti di business, con una quota di quasi il 33% in un anno di sfide senza precedenti. Un lavoro che ha posto le fondamenta per rinnovare il proprio impegno nella promozione di prodotto, servizi e partnership funzionali alla produttività dei clienti e alla sostenibilità di persone, aziende e pianeta.
La Conferenza Stampa IVECO tenutasi oggi, 14 febbraio, all’Industrial Village di Torino, è stata aperta da Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, che, nell’illustrare gli eccellenti risultati dell’anno appena passato, insieme alle sfide dei mesi a venire, ha dichiarato: “Il 2022 è stato un anno complesso, che siamo stati in grado di trasformare in successo, grazie a idee, prodotti e persone. Oggi, il percorso continua verso nuove
direzioni. Siamo onorati di condividere i nostri traguardi raggiunti, che non costituiscono solo un numero, ma il risultato dell’eccellente lavoro svolto da tutta la squadra IVECO Mercato Italia insieme ai nostri concessionari”.
Ottime performance per il Daily
Partendo dalla gamma leggera, il Daily ha registrato performance importanti con una quota oltre il 32,5%, vale a dire 5 punti in più rispetto al 2021. Un percorso che nel 2023 andrà a consolidarsi grazie a campagne commerciali adeguate al contesto attuale, veicoli in pronta consegna disponibili e una produzione più flessibile che consentirà
di configurare il veicolo più adatto al cliente in tempi ridotti.
E’ di Enrico Brignano il nuovo volto del Daily, scelto per rispecchiare le caratteristiche del prodotto, quali versatilità, produttività, forza, italianità, autorevolezza e sicurezza: contribuirà, con la sua esperienza e professionalità, a trasmettere insieme a IVECO tutti i valori e le caratteristiche di un veicolo da sempre apprezzato, che si è affermato nel tempo come il mezzo di riferimento nel panorama dei veicoli commerciali.
La gamma leggera accoglie con entusiasmo il nuovo volto del Daily, come ha evidenziato Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia: “Siamo onorati di presentare il nuovo testimonial del Daily, Enrico Brignano è un professionista che saprà comunicare al meglio tutte le qualità e i valori del nostro iconico mezzo e siamo ancora più orgogliosi di annunciarlo in occasione della presentazione di risultati significativi per la gamma leggera”.
Bene anche i pesanti
Anche per la gamma pesante, IVECO ha registrato una crescita nella seconda metà del 2022 che ha consentito di chiudere l’anno con una quota di mercato di quasi il 31%. Risultato ottenuto in un anno in cui le difficoltà di forniture di materie prime e l’incerto scenario geopolitico internazionale hanno impattato in modo consistente sulla logistica e sulla produzione. Per il 2023 IVECO continuerà a lavorare per consolidare i traguardi raggiunti riducendo ulteriormente i tempi di consegna grazie alla flessibilità produttiva maturata a partire dalla seconda metà dello scorso anno e ad oggi in continua evoluzione, ma soprattutto grazie alla forza della rete di vendita IVECO che da sempre garantisce una
presenza capillare su tutto il territorio con professionalità e forte vicinanza al cliente.
“Nel 2022 è emerso tutto lo spirito di squadra di IVECO, che ci ha consentito di gestire al meglio le sfide che si sono presentate. D’altronde, come dimostrano la nuova partnership con Mooney VR46 Racing Team e la vittoria del Rally Dakar del mese scorso, l’anima sportiva è un elemento vincente per la nostra squadra – ha commentato Fabrizio
Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia – Siamo dunque pronti a replicare questo successo anche nel 2023, un anno ricco di novità a livello di prodotto e servizi”.
Focus sulla transizione energetica
La Conferenza Stampa si è chiusa con la presentazione dell’approccio multi-tecnologico di IVECO, che punta a favorire la transizione energetica, attraverso un ecosistema di prodotti e servizi, come ha raccontato Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia: “IVECO è stata pioniere della transizione energetica con il
gas naturale, una risorsa perfettamente compatibile con i veicoli a biogas, e, forte dell’esperienza maturata nelle trazioni alternative, è pronto ad accompagnare i clienti in direzione di una nuova mobilità elettrica, grazie a partnership e servizi
che andranno a costituire un vero e proprio ecosistema funzionale a un trasporto realmente sostenibile”