Sostenibilità

Vento in poppa per Manitou e Neoline

Il Gruppo Manitou ha formalizzato la sua partnership  (iniziata nel 2017) con  Neoline  società innovativa ed eco-responsabile specializzata in trasporto marittimo. Con la firma di questo accordo il Gruppo accelera la propria transizione ecologica optando per soluzioni che riducono drasticamente l’impatto ambientale legato alle sue esportazioni verso gli Stati Uniti.

La collaborazione comprende il trasporto di tutti i prodotti costruiti da Manitou in Francia (piattaforme aeree e sollevatori telescopici) destinati al mercato del nord America, per mezzo di navi cargo alimentate con l’energia eolica.Queste macchine verranno imbarcate al porto di  Saint-Nazaire (Regione della Loira Atlantica) per dirigersi verso la costa orientale degli Stati Uniti passando per il Porto di Baltimora (Maryland).

Un progetto ambizioso

Augustin Merle, Direttore della Logistica e dei Progetti per Manitou, ha affermato: “Siamo davvero orgogliosi di firmare questo accordo con Neoline. Si tratta di un importante passo avanti nel nostro progetto di innovazione e sostenibilità. Collaborando con un partner locale, non solo rafforzeremo la nostra presenza sul territorio, ma ridurremo  il nostro “carbon footprint” nel trasporto, garantendo nel contempo l’affidabilità del servizio ai nostri clienti in usa e Canada“.

Con oltre 1000 macchine esportate ogni anno negli States Manitou avrà ora la possibilità di imbarcare fino a 40 macchine per viaggio a bordo di queste navi cargo. Questa soluzione di navigazione innovativa  renderà inoltre possibile ridurre fino al 90% di emissioni di Co2 se la compariamo con le altre navi che affrontano un viaggio dello stesso tipo. Secondo il piano di sviluppo di Neoline, la costruzione della prima nave (lunga 136 metri per 4,200 m², inizierà nei prossimi mesi.  Coprirà la nuova rotta transatlantica tra  St-Nazaire, Baltimora, Halifax, e St-Pierre & Miquelon.

Seguirà quanto prima una seconda nave con le stesse caratteristiche in modo da arrivare a una partenza ogni due settimane.

Un business sostenibile

Jean Zanuttini, Presidente di Neoline Development, ha aggiunto: “Con la firma di questo accordo il gruppo Manitou ha dimostrato il suo impegno verso la transizione energetica della sua supply chain, affacciandosi a una nuova generazione di trasporto marittimo che coniuga la riduzione dell’impatto ambientale con le esigenze logistiche.  Manitou, che è leader globale nel settore della movimentazione, invia anche un forte messaggio e sottolinea come Neoline incontri le esigenze dell’industria francese verso la sostenibilità del proprio business. Siamo tecnicamente e commercialmente pronti per ridurre le emissioni nei trasporti transatlantici e questo sarà un impegno e una strategia a lungo termine“.

Neoline è stata fondata nel 2015 da un gruppo di professionisti del settore marittimo con l’intento di portare l’industria dl trasporto su mare a livelli di maggior responsabilità ambientale.  Il suo obiettivo è quello di  diventare il primo armatore orientato alla conservazione energetica attraverso l’utilizzo di propulsioni alternative. E supportata dai Paesi della Regione della Loira e da BPI France. Il progetto è certificato da Pôle Mer Bretagne Atlantique and Pôle EMC².