Iniziative

Venpa: il punto su #fullcolor

Avviato da appena un anno, per comunione di intenti e filosofie di pensiero dall’azienda di noleggio mezzi da cantiere Venpa di Dolo (VE) e l’artista bolognese Alessandro Dado Ferri, il progetto d’arredo urbano #fullcolor ha già creato le condizioni congeniali per la creazione di numerose opere d’arte murarie permanenti a cielo aperto tra vie e viali del Veneto e del Nord Italia, in collaborazione con amministrazioni comunali e associazioni locali.
Nel primo semestre 2017 sono stati realizzati da mani esperte già 20 murales con l’impiego di relativi mezzi di sollevamento, distribuiti principalmente in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.
In Veneto gli interventi #fullcolor di rilievo hanno coinvolto il centro di Dolo (VE) con il Festival di Urban Art IDoLove organizzato e promosso dal Comune lo scorso Maggio, la Biblioteca di San Donà di Piave (VE) e il Palazzetto dello Sport di S.Polo di Piave (TV) grazie all’Ass. Kantiere Misto e le Piscine Comunali di Vicenza.
Si segnalano inoltre importanti interventi fuori regione a Bologna, Carpi (MO), Milano e S.Gavino Monreale (VS). Di prossima realizzazione, in agosto, ulteriori due maxi tele in due località trentine e tre in settembre nel trevigiano.
Venpa, nota come società di noleggio di piattaforme aeree e mezzi da cantiere (1981) – ad oggi 140 dipendenti tra impiegati e maestranze – ha avviato e promosso così un vivace tavolo di lavoro, dove mette a disposizione la propria professionalità tecnica a tariffe agevolate, in abbinata a quella artistica dell’Ass. BLQ di Alessandro Ferri.
La missione #fullcolor è intrisa di una forte connotazione sociale: la rigenerazione di uno spazio comune anima e coinvolge le persone che abitualmente lo vivono, è un intervento collettivo. Quando si valorizza un contesto, si valorizza anche chi lo abita e lo respira nella quotidianità o transitorietà della sua presenza. E’ interessante evidenziare come anche il piccolo privato si stia aprendo in maniera autonoma verso questa forma d’arte e di decoro degli spazi. La testimonianza #fullcolor più recente arriva dalla Toscana dove un privato ha contattato l’artista Zed1 e commissionato lui un intervento sulla parete della propria abitazione a Carpi (Modena).
La bellezza ed esclusività di questa forma d’arte è di “essere alla portata di tutti”: queste opere murarie possono essere apprezzata da chiunque, non essendo state realizzate all’interno dell’abitazione ma su pareti esterne accessibili quindi a tutti.
In occasione del festival IDoLove di Dolo (VE), la titolare di Venpa, Emanuela Pege: “Il recupero e la valorizzazione di spazi urbani è un tema a noi caro. Siamo stati precursori del noleggio di piattaforme negli anni ottanta, oggi anche promotori dell’arredo urbano con il progetto #fullcolor, il cui primo intervento murario risale all’Aprile 2016 con la personalizzazione della facciata della nostra sede storica a Dolo. Contribuire a questi progetti, mettendo a disposizione mezzi e conoscenze, ci rende fieri: queste opere sono un dono per tutta la comunità. Non siamo più solo fornitori tecnici per la creazione di nuove infrastrutture, ma anche promotori nel recupero, nella rigenerazione di spazi esistenti.“
GV3