VENPA, la nota azienda di noleggio di piattaforme aeree e macchine movimento terra con storica sede centrale sempre a Dolo, al civico 7 di via dell’industria, ottimizza la gestione degli spazi e la gestione dei mezzi a noleggio, inaugurando un nuovo stabilimento.
L’ufficio trasporti, il magazzino, l’ufficio acquisti e la carrozzeria si avvicinano infatti alla sede centrale e trovano casa nello stabilimento industriale al civico 4, ambiente di lavoro nuovo e più spazioso più prossimo ai civici 7 e 3, che ospitano da sempre gli uffici operativi e amministrativi Venpa, nonché le officine dedicate al sollevamento e al movimento terra.
Questa operazione di accorpamento, oltre ad accentrare in un’unica area le varie attività che costituiscono il ciclo di servizio noleggio, ha apportato una riqualifica della zona.
Più reparti specializzati
Il nuovo spazio, designato allo stoccaggio di ricambi e merci e alla logistica, è organizzato in più reparti, animati da rispettive squadre di lavoro specializzate.
Per i trasporti dei mezzi da cantiere a noleggio, c’è Vlog (Venpa Logisitca). L’ufficio trasporti gestisce un team di 21 autisti e 24 camion. Oltre 1.200.000 km sono stati percorsi nel 2022 per servire oltre 6000 cantieri differenti.
Il magazzino e l’annesso ufficio acquisti Venpa costituiscono invece il VPC (Venpa Parts Center). Tutto il lavoro svolto in questi reparti è centralizzato: da qui sono gestiti gli acquisti e le spedizioni di ricambi per tutte le filiali Venpa in Italia e anche di alcune consociate del gruppo GV3, di cui Venpa è capofila.
Il trasferimento in questa nuova sede ha anche visto sia l’apertura del reparto carrozzeria con annessa innovativa cabina di verniciatura sia l’implementazione di un nuovo sistema di stoccaggio verticale. Nel 2022 sono state evase 12248 richieste di materiale, tradotte in quasi 5000 spedizioni effettuate e quasi 12000 articoli movimentati.
In chiusura dell’evento inaugurale, è passato a portare i suoi saluti anche il Sindaco di Dolo, Gianluigi Naletto che si è intrattenuto a parlare con il Responsabile Finanziario Venpa, Michele Massaro. Tra gli argomenti trattati, massima attenzione all’apporto di risorse sul territorio, all’organico aziendale e alle difficoltà nel reclutamento di personale specializzato.