Nel corso del 21° Congresso Assodimi si è svolta una tavola rotonda sulle problematiche della vendita dei macchinari usati. Hanno partecipato Paolo Napoleoni della Omeco, un importante distributore e noleggiatore di macchine per le costruzioni di Roma e Riccardo Guerrini di Iron Planet, la maggiore casa d’aste on line al mondo.
In un momento in cui il mercato è in affanno, l’usato costituisce una risorsa che però va gestita con grande competenza, sia per la scelta del timing di vendita che per i canali di ricollocazione sul mercato.
“Gestione” è quindi la parola magica. Ma anche visione, capacità di cogliere le esigenze di un mercato in continua evoluzione e di anticipare i trend, in una logica non più di competizione ma di collaborazione e integrazione tra le parti.
Da quest’ultimo punto di vista il giusto mix tra aste tradizionali su rampa e annunci on line può essere la carta vincente.
La tavola rotonda è stata moderata da Daniela Grancini, della rivista Macchine Edili.
Buongiorno,
volevo chiedervi qualche informazione in più sulla vendita di usato all’estero. E’ redditizia? E’ un mercato ottimale?
Grazie mille
Buongiorno Nicola, il mercato delle macchine e veicoli usati da cantiere, come sempre nei momenti in cui si fa fatica a vendere il nuovo, è abbastanza promettente e può essere conveniente. Molto dipende da cosa a lei serve, se vendere usato all’export o acquistare usato dall’estero. Un ottimo canale di vendita e di acquisto sono le aste tradizionali o on line. Ritchie Brothers, per esempio, la cui sede italiana è a Caorso, oppure Iron Planet. Se le servono i dati generici sull’export mi faccia sapere. Se le servono i riferimenti, mi faccia sapere e glieli fornisco.