Gestione usato

Vendere l’usato: vince il mix

Paolo Napoleoni a sinistra e Riccardo Guerrini

Nel corso del 21° Congresso Assodimi si è svolta una tavola rotonda sulle problematiche della vendita dei macchinari usati. Hanno partecipato Paolo Napoleoni della Omeco, un importante distributore e noleggiatore di macchine per le costruzioni di Roma  e Riccardo Guerrini di Iron Planet, la maggiore casa d’aste on line al mondo.

In un momento in cui il mercato è in affanno, l’usato costituisce una risorsa che però va gestita con grande competenza, sia per la scelta del timing di vendita che per i canali di ricollocazione sul mercato.

“Gestione” è quindi la parola magica. Ma anche visione, capacità di cogliere le esigenze di un mercato in continua evoluzione e di anticipare i trend, in una logica non più di competizione ma di collaborazione e integrazione tra le parti.

Da quest’ultimo punto di vista il giusto mix tra aste tradizionali su rampa e annunci on line può essere la carta vincente.

La tavola rotonda è stata moderata da Daniela Grancini, della rivista Macchine Edili.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

2 Commenti

  1. Buongiorno,

    volevo chiedervi qualche informazione in più sulla vendita di usato all’estero. E’ redditizia? E’ un mercato ottimale?

    Grazie mille

    • Buongiorno Nicola, il mercato delle macchine e veicoli usati da cantiere, come sempre nei momenti in cui si fa fatica a vendere il nuovo, è abbastanza promettente e può essere conveniente. Molto dipende da cosa a lei serve, se vendere usato all’export o acquistare usato dall’estero. Un ottimo canale di vendita e di acquisto sono le aste tradizionali o on line. Ritchie Brothers, per esempio, la cui sede italiana è a Caorso, oppure Iron Planet. Se le servono i dati generici sull’export mi faccia sapere. Se le servono i riferimenti, mi faccia sapere e glieli fornisco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here