Competizioni

I veicoli Iveco messi a dura prova

Ancora una volta Iveco ha voluto mettersi alla prova nei rally più impegnativi del mondo, conquistando il gradino più alto del podio nell’Africa Eco Race 2018 e piazzando due veicoli nella Top 10 della Dakar 2018. In questa edizione del rally sudamericano Iveco – che ha vinto la Dakar nel 2012 e nel 2016 con Gerard de Rooy – si assicura il maggior numero di tappe vinte. Ton van Genugten e Artur Ardavichus del Team Petronas De Rooy Iveco si sono piazzati entrambi all’interno della top 10. Il pilota olandese Van Genugten si è aggiudicato tre tappe – compresa l’ultima prova speciale del rally – e ha concluso la gara in ottava posizione.
Il compagno di squadra Artur Ardavichus è riuscito a mantenere un andamento sempre costante, continuando a scalare la classifica generale per poi chiudere la Dakar 2018 con un quarto posto. Questo risultato segue il suo debutto nel Team Petronas De Rooy Iveco al Silk Way Rally 2017, anch’esso concluso in quarta posizione.
Federico Villagra ha corso un’ottima gara, aggiudicandosi due tappe e un totale di otto piazzamenti sul podio. Il pilota argentino era in testa alla classifica della penultima tappa quando è stato costretto ad abbandonare la competizione.

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Ancora una volta i veicoli Iveco hanno tenuto fede alla propria reputazione, offrendo prestazioni off-road eccezionali nei due rally più impegnativi del mondo: l’Africa Eco Race 2018 e la Dakar 2018. Questi risultati evidenziano la qualità e l’affidabilità dei veicoli off-road Iveco, che danno sempre il massimo sui difficili tracciati e nelle condizioni estreme che caratterizzano queste competizioni. Ci tengo a ringraziare i nostri piloti e i rispettivi team per la determinazione dimostrata.”
I risultati ottenuti dagli Iveco Powerstar nei due rally sono l’ennesima dimostrazione della qualità e dell’affidabilità che caratterizzano il DNA dei veicoli off-road del brand: la gamma Trakker per le applicazioni in cave e cantieri, i veicoli Astra specializzati in applicazioni off-road heavy-duty e l’ultimo modello entrato a far parte della famiglia, lo Stralis X-WAY, progettato per missioni di logistica edilizia e servizi urbani. Questo veicolo unisce il leggendario carattere off-road di Iveco alle migliori tecnologie di sicurezza ed efficienza dei consumi on-road del brand, per garantire la massima produttività nelle missioni off-road leggere con un costo totale di esercizio ridotto.
Il team Petronas De Rooy Iveco ha accettato la sfida e ha raggiunto questi risultati anche con il supporto dei suoi co-sponsor: Petronas Lubricants International, in qualità di title sponsor e partner tecnico del Team Petronas De Rooy Iveco, ha fornito i lubrificanti e i fluidi funzionali per i veicoli in gara e i veicoli di supporto del rally.
Il team ha utilizzato l’olio motore Petronas Urania Premium, formulato con la tecnologia avanzata degli additivi, sviluppato specificatamente per una protezione totale, una maggiore efficienza e migliori prestazioni del motore.
Il costruttore di gru per camion Fassi Gru è leader del mercato italiano dei costruttori del settore ed esporta, distribuisce e supporta in tutto il mondo un’ampia gamma di gru.
FPT Industrial, brand di CNH Industrial che progetta e fabbrica motori per la produzione di energia, per il settore nautico e per applicazioni on-road e off-road, oltre ad assali e trasmissioni, è lo sponsor tecnico del Team.
Sparco progetta, produce e vende in tutto il mondo tute e calzature di sicurezza per le competizioni automobilistiche e motociclistiche. L’azienda ha fornito indumenti ed accessori per competizioni motoristiche ai piloti del Team.