Sistemi di retrovisione

VDO: retrovisione wireless

per webVDO, marchio del Gruppo Continental, da sempre attento al tema della sicurezza, sviluppa e progetta sistemi volti a incrementare la tranquillità di chi è alla guida di qualsiasi mezzo. I sistemi di retrovisione di VDO, disponibili da oggi anche in modalità wireless, rappresentano una soluzione ulteriore nella direzione della sicurezza in quanto contribuiscono a una maggiore tutela dei guidatori e a ridurre i rischi legati alla mobilità delle macchine.

Le retrocamere di VDO sono pensate proprio per agevolare la ricerca della visibilità ideale di chi è al posto di guida dei più svariati mezzi. In ambito industriale, i sistemi di retrovisione presentano un’ampia varietà di applicazioni: dai trattori e mietitrebbie per la visione in retromarcia, ai sollevatori telescopici per visualizzare il movimento delle forche o della benna, fino ai trinciamiscelatori. Inoltre, i sistemi VDO si adattano perfettamente a tutti i mezzi il cui ingombro rende difficoltosa la visibilità, come camion e veicoli commerciali in genere, autobus e camper.

VDO_MonitorLa gamma di sistemi di retrovisione di VDO presenta un nuovo kit composto da monitor e telecamera wireless, che permettono la trasmissione dei segnali audio/video fino a 120 metri senza l’ausilio di cavi di collegamento. Questo kit abbina elevate prestazioni tecniche ad una grande facilità di installazione. Funziona sia a 12 che a 24V e si può attivare automaticamente inserendo la retromarcia. Il monitor è dotato di 4 ingressi video, elevata risoluzione e funzione Mirror (vista a specchio). La telecamera è robusta, resiste alle vibrazioni e ha un grado di protezione IP69K.

Tutte queste caratteristiche rendono il kit estremamente flessibile e adatto alle esigenze di tutti quei mezzi in cui la visibilità è compromessa.

“Prestiamo sempre massima attenzione al tema della sicurezza che è per noi prioritario, dichiara Pietro Rossi, Responsabile Commerciale della Divisione VE-Vehicle Electronics di Continental Automotive in Italia. “Il costo sociale dovuto agli infortuni provocati direttamente dall’utilizzo delle macchine può essere ridotto integrando la sicurezza nella progettazione e nella costruzione stessa delle macchine, nonché effettuando una corretta installazione e manutenzione”.

Sono numerosi i prodotti di VDO che aiutano a rispondere alle esigenze dei diversi settori industriali: dal kit base con monitor da 5 pollici, ai sistemi video a colori da 7 pollici (anche waterproof), fino a 9 e 10 pollici con tecnologia TFT LCD.

I monitor possiedono fino a 4 ingressi video per collegare contemporaneamente diverse telecamere, permettendo anche la loro visualizzazione simultanea (QUAD), offrendo una doppia vista frontale o a specchio e sono dotati di altoparlante incorporato.

Le telecamere, dotate di microfono, consentono la visione notturna grazie ad un sistema di LED ad infrarossi “Night Vision”. Disponibili in diverse versioni e con diversi angoli di visuale, hanno un sistema di anti-appannamento che assicura una visibilità costante anche in ambienti con elevati tassi di umidità o sbalzi di temperatura.