Tubazioni

Valme: il materiale giusto nel punto giusto

AperturaGrazie ad anni di esperienza sul campo, Valme può con orgoglio annoverarsi tra gli esponenti di punta nella progettazione e costruzione di tubazioni per calcestruzzo, nonché fornitore di componenti accessori tra i quali giunti, guarnizioni, braccetti.

Valme nasce come centro di assistenza per macchine adibite al trasporto alla posa del calcestruzzo. Grazie a una lungimirante intuizione, inizia la progettazione la produzione di tubazioni standard per la distribuzione del calcestruzzo.

Nel 1995, attraverso l’evoluzione dei processi produttivi, trainata dalla continua ricerca di prodotto, Valme comincia a progettare e produrre una nuova serie di tubi: il tubo temprato. Nel 2000 vengono lanciate sul mercato le tubazioni a doppia parete con marchio Valme e nel 2002, con l’inaugurazione della fonderia si inizia a produrre tubazioni curve con leghe speciali per ottenere prodotti ad alta resistenza contro l’usura.

Dal 2006 l’ampliamento l’attività dalla produzione di tubi si estende alle guarnizioni, ai giunti, braccetti manuali di distribuzione e altri accessori complementari.

ZQ8J8698_logoUnitaIl reparto R&D di Valme si è concentrato sia sullo studio di nuove leghe antiusura sia sull’affinamento dei processi di trattamento termico, con l’obiettivo principale di contrastare il precoce consumo delle porzioni di tubazione più sollecitate. Leghe diverse sono state scelte con lo scopo di ottenere comportamenti diversi a seconda della porzione di tubazione progettata.

Tutte le tubazioni di produzione Valme vengono sabbiate, verniciate ed essiccate a forno con un impianto automatico. Le tubazioni Temprate, LongLife e LongLifeHard vengono tagliate e saldate con macchine speciali, progettate e costruite dietro strette specifiche dei tecnici Valme per garantire che la qualità dei trattamenti termici restino invariate.

Per soddisfare le esigenze degli utilizzatori, Valme è in grado di fornire quattro tipi di tubazioni: normale (durezza 30 HRB), temprata (durezza 50 HRC), doppia parete LL (Long Life, durezza 65 HRC) e doppia parete rinforzata LLH (Long Life Hard, durezza 67 HRC).

Sulle fusioni vengono eseguite prove di durezza, analisi chimiche del materiale e controlli strutturali. Sui pezzi temprati si eseguono prove di durezza, controllo strutturale con microscopio e prove di resistenza all’urto.
I controlli sulla qualità della verniciatura vengono eseguiti sistematicamente.