Utensili elettrici

Utensili cordless da Ingersoll Rand

per webIngersoll Rand®, leader mondiale nella produzione di utensili elettrici affidabili e innovativi, ha annunciato il lancio sul mercato degli ImpactoolTM IQV20 W5132 3/8″ e W5152 ½”: gli Impactool™ da 3/8″ e da ½” più potenti della categoria.

Gli utensili IQV20 W5132 e W5152 dispongono di una coppia di spicco di 750 Nm e di una coppia di svitatura di 500 Nm.  Eguagliano le prestazioni di molti avvitatori pneumatici a impulsi e consentono ai tecnici di completare il lavoro rapidamente e con meno utensili. I tecnici e gli operatori possono regolare la potenza degli Impactool IQV20 W5132 3/8″ e W5152 ½” per adattarli alle proprie esigenze.

I modelli W5132 e W5152 dispongono di una coppia massima di svitatura di 500 Nm e pesano solamente 2,3 kg, offrendo il miglior rapporto peso-potenza disponibile sul mercato. Gli utensili sono disponibili con un attacco quadro da 3/8″ o da 1/2″ e con quattro impostazioni di potenza e di controllo. In ogni impostazione di potenza, è possibile svitare senza alcun problema grazie alla massima coppia erogata in fase di svitatura. Le quattro regolazioni di potenza in avvitatura prevedono:

  • Massima potenza: consente il serraggio di bulloni su pinze freno, trasmissioni, assali e flange che in passato richiedevano l’uso di un Impactool pneumatico. L’impostazione di potenza massima degli avvitatori a impulsi IQV20 W5132 e W5152 fornisce fino a 460 Nm di coppia, cosicché i tecnici non hanno bisogno di cambiare l’utensile utilizzato.
  • Potenza Media: l’impostazione di media potenza consente di avvitare fino a 325 Nm per applicazioni che non richiedono la massima coppia.
  • Serraggio a chiave: invece di passare a una chiave manuale, i tecnici possono utilizzare l’impostazione di “serraggio a chiave” per avvitare con una coppia compresa tra 13 Nm e 33 Nm. In questa modalità, l’utensile si spegne automaticamente per evitare il serraggio eccessivo dei bulloni su parti quali barre di sospensione, supporti di motori, pinze freno, paraurti, dadi esagonali, altre operazioni di manutenzione generale e di riparazione (MRO) e in applicazioni di assemblaggio.
  • Serraggio manuale: l’impostazione di serraggio manuale fornisce una rotazione lenta per adattare l’utensile a parti quali coprivalvole, alloggiamenti di coppe dell’olio di trasmissione e altre applicazioni di serraggio leggero che richiedano coppie comprese tra 3 e 12 Nm. Inoltre, quando l’utensile raggiunge il punto d’impatto, si spegne per evitare il serraggio eccessivo degli elementi di fissaggio.

testoInfine, l’utensile è dotato di una luce a LED con tecnologia chip-on-board (COB) da 90 lumen che produce un anello di luce a 360° nell’area che richiede la riparazione. La luce dispone di quattro regolazioni per ambienti ad alta, media e bassa luminosità, ottimizzando la visibilità e l’accesso, oltre alla funzione di spegnimento.

Gli Impactool W5132 e W5152 sono caratterizzati dalla stessa struttura a elevata durabilità degli altri Impactool di Ingersoll Rand. La carcassa in composito è a prova di sostanze corrosive ed è caratterizzata da un telaio brevettato rinforzato in acciaio che garantisce la massima durabilità.