Economia circolare

“Used parts factory” per Renault Trucks

Per ridurre l’utilizzo di risorse naturali e l’impatto ambientale dei propri autocarri, Renault Trucks inserisce le attività industriali in un sistema di economia circolare. Dopo le attività di trasformazione e rigenerazione dei veicoli usati svolte rispettivamente nella Used Trucks Factory di Bourg-en-Bresse e nello stabilimento di Limoges, Renault Trucks annuncia la creazione della Used Parts Factory. Gli autocarri Renault Trucks saranno smantellati, nello stabilimento di Vénissieux, per recuperarne e riutilizzarne le parti.

Investire nell’economia circolare

Negli ultimi cinque anni Renault Trucks ha effettuato investimenti nell’economia circolare con un approccio basato su tre pilastri: rigenerare, riconvertire e riciclare i veicoli del parco e quelli usati.

Renault Trucks sta portando avanti numerose iniziative per prolungare la vita dei veicoli che commercializza: autocarri usati, trasformati secondo rigorosi processi industriali presso la Used Trucks Factory, veicoli aggiornati con le più recenti tecnologie presso il centro di ricondizionamento di Lione ma anche la creazione di modelli in edizione speciale.

L’azienda prosegue nel suo approccio ecoresponsabile annunciando la creazione della Used Parts Factory, un sito industriale dedicato al recupero degli autocarri e al riutilizzo delle parti e delle materie prime che li compongono. L’iniziativa è stata validata da uno studio preliminare condotto nel 2020 da Renault Trucks insieme all’azienda specializzata Indra Automobile Recycling e all’ADEME, agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia.

Used Parts Factory: valorizzare gli autocarri a fine vita

L’impianto dedicato all’interno dello stabilimento industriale di Lione-Vénissieux, comprende uno stabilimento di 3.000 mq e valorizzerà gli autocarri usati che hanno tuttavia alcune parti con un elevato potenziale di riutilizzo. Gli autocarri Renault Trucks e i relativi componenti sono progettati infatti per fare più di 1,5 milioni di chilometri.

Gli autocarri Renault Trucks saranno portati alla Used Parts Factory per essere smantellati. I componenti preliminarmente identificati per il riutilizzo (motore, cambio, cabina, serbatoio, paraurti, deflettori, ecc.) verranno prelevati dai tecnici. Dopo il recupero delle parti destinate al riutilizzo, i componenti rimanenti saranno riciclati1. I longheroni, ad esempio, saranno tagliati e trasportati alla vicina fonderia, dove il metallo estratto sarà utilizzato per produrre nuovi veicoli. I componenti destinati al riutilizzo saranno poi controllati, puliti ed etichettati e saranno loro assegnati dei codici di riferimento e di tracciabilità. I pezzi da riutilizzare saranno poi inviati al magazzino ricambi Renault Trucks, come avviene per i pezzi nuovi originali.

Come i ricambi nuovi, anche quelli usati commercializzati con l’etichetta “Used Parts by Renault Trucks” saranno messi a disposizione dei concessionari sul portale e-commerce del produttore, dedicato ai ricambi. I pezzi rinnovati sono garantiti dal produttore e il loro prezzo è in media inferiore del 50-60% rispetto a quello dei pezzi nuovi.