Mini escavatori

Upgrade V per i mini di Messersì

di Pier Luigi Scevola

Messersì ha perfezionato la gamma di miniescavatori con un upgrade che incrementa potenza, perfomance e sicurezza grazie all’adozione della motorizzazione Kubota Stage V.

Messersì è un’azienda dinamica vocata all’innovazione, creata nel 1957 dai fratelli Italo e Fabio Messersì. Nei primissimi anni ’90 ha iniziato a costruire miniescavatori cingolati con una gamma che, da un miniescavatore da 1,5 t, si è via via ampliata. Il 2000 segna un importante punto di evoluzione della gamma di miniescavatori cingolati Messersì con l’introduzione di modernissimi miniescavatori, anche girosagoma, ed escavatori gommati dal caratteristico braccio lungo e articolato. Oggi, Messersì offre una gamma di miniescavatori che copre il range da 1,3 t a 6 t con modelli di altissimo livello tecnologico.

Grande qualità dei materiali impiegati e accuratezza della progettazione sono “i segreti” dei miniescavatori Messersì che incontrano sempre più consensi nei mercati di tutto il mondo. La carpenteria metallica è fatta tutta all’interno dello stabilimento di Casine di Ostra (AN), partendo dalla singola lamiere grezza di acciaio, mentre la componentistica idraulica è di prim’ordine (per esempio: Casappa, Bonfiglioli Transmittal, Walvoil, Bosch Rexrot, Kawasaki, Nachi, Comer etc..). Il ciclo di produzione integrato permette di controllare tutte le fasi di produzione, la qualità e allo stesso tempo consente di reagire molto rapidamente nel caso di eventuali problematiche. Grazie alla grande flessibilità dell’equipe di progettazione e della struttura produttiva, Messersì è in grado di personalizzare il sistema idraulico in funzione delle più complesse esigenze operative dell’azienda cliente. D’altronde, la grande qualità dei miniescavatori Messersì è attestata anche dalle numerose collaborazioni per fornire OEM dei miniescavatori fuori dell’U.E. Messersì cura minuziosamente anche l’offerta di servizi post vendita alle aziende clienti e l’efficiente servizio assistenza è in grado di risolvere velocemente, e in tutto il mondo, eventuali problemi dei miniescavatori.

I mini Messersì in dettaglio

 I miniescavatori Messersì sono conformi alla normativa Stage V dell’Unione Europea: adottano la tecnologia motoristica Kubota Stage V, contraddistinta da grandi affidabilità e performance, avvalendosi, per ciascuna categoria in cui vengono convenzionalmente classificati i miniescavatori, di motorizzazioni più potenti di quella dei concorrenti. Si tratta, quindi, di miniescavatori eco-friendly, rispettosi dell’ambiente, dalle  basse emissioni inquinqanti dei gas di scarico e dalle basse emissioni di rumore.

Di seguito, le caratteristiche dei mini escavatori Messersì.

Messersì M-13K

Con un carro cingoli lungo 1114 mm e largo 990 mm, Messersì M-13K raggiunge e lavora nei luoghi più angusti, anche grazie al raggio di rotazione di soli 650 mm che lo classifica come miniescavatore Short Radius. Inoltre, grazie al peso di trasporto di soli 1350 kg può essere facilmento trasportato con un autocarro guidabile con la Patente B. Oppure, può essere altrettanto facilmente trasportato su un piccolo rimorchio trainabile anche da un autoveicolo pick-up. L’impianto idraulico, della portata complessiva di 30 l/min e pressione massima di esercizio di 180 bar, consente all’M-13K di esercitare una forza di strappo di 1200 daN e una forza di scavo di 800 daN. Si avvale di trasmissione idrostatica con motori orbitali e riduttori epicicloidali con freno negativo e servocomandi idraulici con joystick per manovrare benna, braccio a 2 sezioni (di cui la prima dalla caratteristica forma ad arco) e la rotazione della torretta, capace di svolgere l’intero giro in soli 9,5 secondi. Comandi, invece, meccanici con leve per traslazione e a pedale per brandeggio, presa di forza a semplice e doppio effetto. Un efficiente scambiatore di calore provvede al raffreddamento dell’olio del circuito idraulico. Il carro cingoli ha struttura con 3 rulli di appoggio e vite di registro del tensionamento. La larghezza dei cingoli in gomma è di 200 mm. L’ultimo upgrade ha visto l’adozione di un performante motore Kubota Stage V a 3 cilindri di 14 kW (19 CV).

Messersì M-16U DS

Messersì M-16U DS è un miniescavatore idrostatico di 1,5 t girosagoma Zero Tail Swing dotato di carro cingoli a 3 rulli di appoggio largo 990 mm allargabile a 1300 mm e cingoli in gomma larghi 230 mm con sistema di tensionamento con grasso. L’impianto idraulico della portata complessiva di 59 l/min ha una pressione di esercizio di 200 bar e consente all’M-16U DS di esercitare una forza di strappo di 1530 daN e una forza di scavo di 895 daN. Benna, braccio e rotazione della torretta hanno servocomandi idraulici azionati con joystick. Il brandeggio è controllato con comandi meccanici a leve e a pedale. La trasmissione idrostatica si avvale di 2 motori orbitali e riduttori epicicloidali. L’operatore è protetto da una struttura canopy omologata TOPS-FOPS e, per evitare il pericolo di movimenti incontrollati causati da urti accidentali alle leve ed ai joystick, si avvale del dispositivo di blocco dei servocomandi e delle leve di traslazione che entra in funzione quando il bracciolo sinistro è sollevato. La motorizzazione diesel Stage V è costituita da un performante motore Kubota Stage V a 3 cilindri con potenza di 15 kW (20,4 CV).

Messersì M-18 DS

Messersì M-18 DS è un miniescavatore idrostatico standard di 1,8 t. É dotato di carro cingoli a 3 rulli di appoggio, largo 1050 mm allargabile a 1300 mm, con cingoli in gomma da 230 mm e sistema di tensionamento con grasso. Esercita una forza di strappo di 1605 daN, una forza di scavo di 895 daN e raggiunge una profondità di scavo di 2360 mm grazie all’impianto idraulico della portata complessiva di 57 l/min e pressione massima di esercizio di 200 bar. La trasmissione idrostatica ha motori orbitali e riduttori epicicloidali, freno negativo e servocomandi idraulici con joystick che  consentono all’operatore di manovrare benna, braccio a 2 sezioni e rotazione della torretta. Quest’ultima svolge l’intero giro in soli 11,5 secondi. Il brandeggio e la  presa di forza a semplice e doppio effetto hanno comandi meccanici a leve e pedale. Grande protezione è accordata all’operatore dalla struttura canopy o, in alternativa, dalla comoda cabina, entrambe omologate TOPS – FOPS. Protezione accordata anche da movimenti accidentali dovuti ad urti alle leve ed ai joystick, grazie al sistema di sicurezza che prevede il blocco dei servocomandi e delle leve di traslazione quando i braccioli sono sollevati. La motorizzazione diesel Stage V rappresenta l’ultimo upgrade dell’M18U e si basa sul performante motore Kubota Stage V a 3 cilindri con potenza di 16 kW (21,8 CV). É disponibile anche con una cabina molto moderna, confortevole e sicura.

Messersì M-22U

Messersì M-22U è un miniescavatore idrostatico girosagoma Zero Tail Swing dal peso operativo di 2100 kg (con struttura canopy) ed offre una straordinaria manovrabilità grazie all’impiego di comandi automatici sulle principali funzioni, ad esclusione dei comandi della lama di riempimento e dell’oscillazione del braccio. Il design dalle forme tonde conferisce una forte personalizzazione all’M-22U e richiama il moderno family design Messersì che coniuga eleganza e alta funzionalità.

L’impianto idraulico della portata complessiva di 59 l/min e pressione massima di esercizio di 230 bar consente all’M-22U di esercitare una forza di strappo di 1850 daN, una forza di scavo di 1410 daN e raggiungere una profondità di scavo di 2315 mm. La trasmissione consente due velocità di traslazione grazie a due motori idraulici con due diverse cilindrate. Il dispositivo di sicurezza che entra in funzione quando il bracciolo sinistro è sollevato, blocca tutti i comandi di pilotaggio automatico escludendo così il pericolo di qualsiasi movimento indesiderato. Tra l’altro, il  circuito del cilindro del braccio di scavo permette di aumentare la velocità di rientro del braccio di circa il 50%. Il recente upgrade ha portato all’adozione del motore diesel Kubota Stage V a 3 cilindri di 17,5 kW (23,7 CV). Messersì M-22U è disponibile anche con una confortevole e moderna cabina.

Messersì M-25U

Messersì M-25U è un miniescavatore idrostatico di 2,5 t girosagoma Zero Tail Swing dal modernissimo design e dall’impostazione dei comandi molto ergonomica e funzionale. É dotato di un carro cingoli con sistema di tensionamento a grasso e cingoli in gomma larghi 300 mm. L’impianto idraulico si avvale di uno scambiatore di calore per il raffreddamento dell’olio idraulico ed ha portata complessiva di 80 l/min e pressione di esercizio di 245 bar. Consente all’M-25U di esercitare una forza di strappo di 1950 daN e una forza di scavo di 1350 daN. I joystick che comandano benna, braccio e rotazione della torretta sono dotati di roller proporzionali servoassistiti e si avvalgono del dispositivo di blocco quando il bracciolo sinistro è sollevato. La trasmissione idrostatica è dotata di 2 motori a pistoni assiali e di riduttori epicicloidali. L’operatore può trovare protezione e comfort in una confortevole cabina omologata oppure in una pratica ed ampia canopy, entrambe omologate TOPS-FOPS. La potente motorizzazione diesel Stage V è costituita dal performante 3 cilindri Kubota di 18,5 kW (24,8 CV).

Messersì M-28 U

Messersì M-28 U è un miniescavatore idrostatico girosagoma con cingoli in gomma da 300 mm e sistema di tensionamento con grasso. Il suo potente sistema idraulico, della portata complessiva di 91,5 l/min e pressione massima di esercizio di 250 bar, consente di esercitare una forza di strappo di 2620 daN, una forza di scavo di 1725 daN e raggiungere una profondità di scavo di 2820 mm. La trasmissione idrostatica equipaggia motori orbitali, riduttori epicicloidali e freno negativo. Servocomandi idraulici con joystick consentono all’operatore di manovrare agevolemte benna, braccio a 2 sezioni e la rotazione della torretta. Brandeggio e presa di forza a semplice e a doppio effetto hanno, invece, comandi meccanici a leve e pedale. Movimenti accidentali dovuti ad urti alle leve ed ai joystick, sono evitati grazie al sistema di sicurezza che prevede il blocco dei servocomandi e delle leve di traslazione quando i braccioli sono sollevati. Grande protezione è fornita all’operatore dalla struttura canopy o, in alternativa, dalla comoda cabina, entrambe omologate TOPS – FOPS. Il recente upgrade dell’M-28 U ha visto l’adozione del prestazionale motore diesel Kubota Stage V a 3 cilindri con potenza di 27,4 kW (37,2 CV). É disponibile anche con una moderna cabina, molto confortevole e sicura.

Messersì M-38U

Messersì M-38U è un miniescavatore idrostatico girosagoma Zero Tail Swing che nella versione canopy ha peso operativo di 3450 kg e nella versione con cabina ha peso operativo di 3600 kg. Offre notevole manovrabilità grazie ai servocomandi idraulici con joystick sulle principali funzioni. Brandeggio e presa di forza hanno comandi meccanici a leve e pedale. Quando il bracciolo sinistro è sollevato, entra in funzione un dispositivo di sicurezza che blocca tutti i comandi di pilotaggio automatico escludendo qualsiasi movimento. Il moderno design, che coniuga eleganza e alta funzionalità,  conferisce una forte personalizzazione all’M-38U.

L’impianto idraulico della portata complessiva di 94 l/min e pressione massima di esercizio di 250 bar consente all’M-38U di esercitare una forza di strappo di 3100 daN, una forza di scavo di 1950 daN e raggiungere una profondità di scavo di 3320 mm. La trasmissione consente due velocità di traslazione grazie a due motori idraulici con due diverse cilindrate. Il recente upgrade ha conferito all’M-38M il motore diesel Kubota Stage V a 3 cilindri di 27,4 kW (37,2 CV). M-38 U può essere allestito anche con una cabina confortevole e moderna.

Non sono ancora stati commercializzati i nuovi M-55 U (5,5 ton) e M-60 U (6 t con braccio triplice) ma possiamo anticipare che adotteranno il motore Kubota V2403CR-TE Common Rail Stage V e avranno potenza di 39,6 kW (54 CV) a 2200 giri/min.