Noleggio

UP Rent di Scaligera Service al Teatro

La sala maffeiana, che fa parte del complesso filarmonico di Verona, è un importantissimo pezzo di storia del Veronese, oltre che un grande esempio di architettura rinascimentale.

I lavori di costruzione iniziarono nel 1605 su progetto dell’architetto Domenico Curtoni che si ispirò al teatro Olimpico di Vicenza progettato dal Palladio. Nel 1749 il teatro fu distrutto da un incendio ma dopo i lavori di ricostruzione tornò ad ospitare eventi e concerti, fra cui l’esibizione nel 1770 di un giovane musicista  chiamato Wolfgang Amadeus Mozart.

Il teatro subì ulteriori lavori sul finire del secolo, fra cui la costruzione dell’attuale pavimentazione in legno e l’installazione di un grande lampadario.

L’intervento di Up Rent

E’ proprio il grande lampadario veneziano installato sul soffitto a cassettoni della sala l’oggetto dell’intervento di Up Rent di Scaligera Service, che è stata contattata dall’accademia filarmonica per supportare un controllo sulla struttura statica del lampadario settecentesco.
Per prima cosa è stato effettuato un sopralluogo dai tecnici di Up Rent per valutare spazi ed eventuali ostacoli al fine di individuare la macchina perfetta per eseguire il lavoro. E’ stata scelta una Bluelift Ruthmann SA 26, che permette un’altezza di lavoro di 26 metri e grazie all’alimentazione elettrica con batterie al litio a zero emissioni è una soluzione perfetta per il lavoro negli spazi interni.

Un’altra caratteristica fondamentale di questa ple cingolata è il rapporto tra il peso scaricato a terra e la portata del solaio, grazie agli stabilizzatori regolabili che permettono un grande margine di adattamento anche in luoghi stretti e condizioni di spazi ridotti. Il sistema di controllo da remoto tramite radio comando rende questa cingolata una macchina sicura e versatile, in grado di portare a termine con successo interventi molto diversi tra loro.Il lampadario della Gran sala è stato controllato senza intaccare la struttura di un monumento che nel corso dei secoli è sopravvissuto ad incendi e bombardamenti e che continua ad ospitare eventi di grande importanza culturale.