Elettrificazione

Uno Scania elettrico in miniera

Un ribaltabile elettrico Scania Heavy Tipper opererà nella miniera LKAB di Malmberget, nel nord della Svezia, insieme a un camion con gru elettrica appositamente adattato per queste operazioni minerarie.
Questo utilizzo fornisce a Scania la possibilità di testare camion completamente elettrici in un ambiente minerario impegnativo.
Scania e LKAB operano entrambe in settori che stanno attualmente subendo cambiamenti significativi in nome della transizione energetica.  Le due aziende stanno ora unendo le forze per gestire veicoli elettrici nelle miniere di LKAB, un passo verso il trasporto sostenibile anche in questo settore. LKAB  si sta impegnando in tal senso impegnandosi a diventare una delle società minerarie più sostenibili al mondo.

L’elettrico in miniera

I camion elettrici fanno parte dell’ambizioso programma di stabilire un nuovo standard per un’estrazione mineraria sostenibile. Stiamo spostando la nostra flotta dal diesel fossile e mentre stiamo testando la capacità dei veicoli elettrici alimentati a batteria, vengono prese decisioni in merito alla scelta dei camion che non solo devono contribuire a una maggiore produttività ma, soprattutto, anche a un ambiente di lavoro più sicuro “, afferma Peter Gustavsson, project manager di LKAB.
Il ribaltabile heavy duty  ha un peso totale a terra di 49 tonnellate e trasporterà i prodotti residui. Un secondo camion è dotato di una gru appositamente adattata per il trasporto dell’acciaio ai carri di perforazione sotterranei. Il camion elettrico con la gru verrà caricato presso il deposito, ma sarà anche possibile la ricarica mobile nei siti per aumentare la flessibilità. I veicoli dovrebbero iniziare le operazioni a LKAB nel corso del 2022.
Continuiamo a lavorare con clienti che sono disposti a provare soluzioni innovative insieme a noi. Per Scania è importante poter testare veicoli elettrici in ambienti estremi in operazioni reali dei clienti in miniera. Inoltre, il ribaltabile elettrico pesante è il primo del suo genere nel settore e un altro grande passo nel viaggio verso soluzioni di trasporto sostenibili in tutte le applicazioni“, afferma Fredrik Allard, Head of E-mobility di  Scania. L’ingresso di Scania nel nostro processo di trasformazione è prezioso perché ci l’opportunità di valutare i loro veicoli alimentati a batteria. Insieme speriamo di sviluppare e costruire veicoli sostenibili che siano  anche più produttivi di quelli che abbiamo attualmente“, conclude Gustavsson.