Job Story

Uno Hyundai HX300NL al lavoro sulla A4

R.T.I.A snc, Concessionario Hyundai Construction Equipment per il Friuli Venezia Giulia, ha fornito a Gesteco spa l’escavatore cingolato HX300NL per i lavori di ampliamento della terza corsia dell’autostrada A4 e la demolizione dei viadotti.

Un’opera strategica

Gesteco spa, società del Gruppo Luci e cliente fidelizzato del concessionario R.T.I.A., è impegnata nei lavori del terzo lotto del Cantiere A4 – Ampliamento Terza Corsia. Si tratta di un’opera strategica della rete autostradale perché in questo tratto si interconnettono la A4 e la A23, con flussi di traffico che vanno da e verso Venezia, Udine e Trieste, nonché verso l’Austria e la Slovenia.

Per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4, abbiamo supportato il nostro cliente Gesteco con la fornitura dell’escavatore cingolato HX300NL. Le diverse esigenze di questo cantiere richiedevano delle macchine robuste, efficienti e sicure”, ha dichiarato Antonio Pesenato titolare della società R.T.I.A., dealer Hyundai Construction Equipment.

Una lunga esperienza

Antonio Pesenato

Con oltre quarant’anni di esperienza nel settore della vendita, noleggio e assistenza delle macchine movimento terra, R.T.I.A. è dealer ufficiale Hyundai dal 2001 per il Friuli Venezia Giulia. “Siamo molto soddisfatti di avere un partner come Hyundai; un brand conosciuto a livello mondiale per la qualità dei prodotti. R.T.I.A. vanta un’esperienza di oltre vent’anni di vendite e noleggio dei prodotti Hyundai con ottimi risultati nella propria zona di competenza. La forza di R.T.I.A. sta nel Servizio che offre ai propri clienti. Da oltre 40 anni la nostra officina si dedica alla riparazione e manutenzione di macchine da cantiere. Grazie ad un grande know how acquisito nel corso degli anni, siamo in grado di fornire assistenza su qualsiasi macchina e costruire componenti e attrezzature per far fronte a diverse applicazioni. Un altro punto di forza è costituito da una grande disponibilità di ricambi che ci rende molto competitivi sul nostro territorio. Nella nostra officina lavorano attualmente 6 meccanici, un addetto ai ricambi, un venditore. Avere a disposizione tre furgoni per l’assistenza e un ampio parco di ricambi ci rende il punto di riferimento in tutto il Friuli Venezia Giulia”, ha spiegato Antonio Pesenato.

HX300NL per scavare a pieno ritmo

Punto di riferimento anche per Gesteco spa che si è rivolta proprio al Dealer Hyundai per questa importante opera autostradale: “Ci siamo rivolti alla R.T.I.A. perché avevamo la necessità di avere una macchina performante che scavasse a pieno ritmo per poter realizzare l’allargamento delle nuove sedi autostradali e per la demolizione dei viadotti. Abbiamo chiesto delle macchine che fossero veloci, che avessero una grande stabilità, ma anche sensibili nei movimenti dato che dovevamo realizzare parecchi canali dove è necessaria una certa precisione dei movimenti. Dal 2000 R.T.I.A. è il nostro riferimento per le macchine Hyundai. Rispetto ai modelli della concorrenza, le macchine Hyundai spiccano per una maggiore robustezza, hanno delle ottime rifiniture, l’impianto idraulico è ottimizzato e il comfort in cabina è decisamente superiore. L’ultimo acquisto per la realizzazione del cantiere è l’escavatore HX300NL, una macchina potente e precisa, ideale per questo cantiere”, ha commentato Giancarlo Luci, Titolare di Gesteco spa.

L’HX300NL in dettaglio

L’escavatore HX300NL è equipaggiato con motore diesel Cummins QSB6.7, a 4 tempi con turbocompressore, raffreddato ad acqua che garantisce una grande potenza e un’ottima efficienza energetica. Il valore aggiunto del modello HX300NL risiede nella durata e nella resistenza ma anche nella precisione dei movimenti, grazie all’impianto idraulico ottimizzato.

La cabina dell’escavatore HX300NL è caratterizzata da un design ergonomico che la rendono particolarmente confortevole e silenziosa. Hyundai ha concentrato l’attenzione su sicurezza e comodità degli operatori: grazie al design a basse vibrazioni della molla elicoidale e dell’ammortizzatore all’interno, il supporto sospensione cabina della Serie HX riduce il rumore e incrementa resistenza e durata, offrendo uno spazio operativo comodo e silenzioso.

Maggiore efficienza operativa

Per questa tipologia di cantiere, che prevedeva anche lavori notturni, abbiamo acquistato il modello HX300NL per una maggiore efficienza operativa. Oltre alla vendita, R.T.I.A. ci ha supportato con il servizio di Assistenza, soprattutto nella fase di demolizione dei viadotti: durante queste operazioni non potevamo avere dei fermi macchina; gli operatori iniziavano alle 22.00 le operazioni di demolizione fino alle 7.00 di mattina, perché poi l’autostrada doveva essere pronta e aperta per garantire il normale flusso del traffico. In questa fase delicata, non potevamo permetterci nessun errore e nessun ritardo nell’apertura dell’autostrada. Per la demolizione dei viadotti abbiamo utilizzato gli escavatori Hyundai, compreso l’ultimo arrivato il modello HX300, equipaggiati con pinze e martelli. Le macchine hanno lavorato senza sosta e si sono dimostrate all’altezza delle aspettative”, ha spiegato Giancarlo Luci.

Giancarlo Luci

Infatti, un altro passo avanti è stato compiuto verso la realizzazione della terza corsia sull’autostrada A4 nella notte tra sabato 14 e domenica 15 gennaio 2020: la demolizione del cavalcavia sullo svincolo di San Giorgio di Nogaro. Si tratta del penultimo manufatto dei nove complessivi, ricostruiti sul terzo lotto (Gonars – Alvisopoli). La demolizione si è conclusa con successo e in anticipo rispetto ai tempi previsti.

Altre Hyundai nel parco

Nel cantiere A4 per l’ampliamento della Terza Corsia, lavorano altre macchine Hyundai: gli escavatori 520 9.a, 450.7 che ha 16.550 ore di lavoro, 210.9 con 9600 ore di lavoro e un 210.7 con 16.700 ore di lavoro, tutti acquistati presso il Concessionario R.T.I.A.

Gesteco ha un notevole parco macchine, tra cui un escavatore 450, un escavatore 520, un 210, due pale gommate 760 – 960. È un cliente fidelizzato che apprezza le performance delle macchine Hyundai e il servizio di assistenza che la nostra officina garantisce. Sin da subito le macchine hanno soddisfatto le esigenze del cliente sia dal punto di vista prestazionale sia da quello dell’ottimizzazione dei consumi. La trattativa è stata breve in quanto il cliente è molto preparato sulle macchine da cantiere e pertanto aveva già chiaro quali modelli scegliere. Questo cliente possiede anche macchine di altre marche, ma il 60% del parco è costituito dai modelli Hyundai. R.T.I.A. ha proposto l’escavatore HX300NL perché è un modello molto bilanciato che entra in concorrenza con i modelli dei migliori player del mercato”, ha concluso Antonio Pesenato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here