Off road

Unimog: sempre più puliti

Gli Unimog, giunti alla seconda generazione (la prima era stata lanciata nel 2000) fanno proseguire la marcia di Mercedes Benz verso gli Euro 6; con l’occasione i tecnici della Casa di Stoccarda hanno anche ampliato la gamma con 10 nuovi modelli tutti ovviamente con motorizzazione Euro6 ma anche profondamente migliorati in termini di efficienza e comfort.

Con l’introduzione degli Euro 6 sono anche cambiate le sigle. I modelli compatti U 216 e U 218 hanno sostituito il precedente U20 con nuove motorizzazioni ma sono cambiati i nomi anche ai modelli più potenti, ora con le sigle U 318, U 423, U 430, U 527 e U 530. Nelle nuove denominazioni la prima cifra si riferisce alla grandezza mentre le due seguenti stanno ad indicare i primi due numeri della potenza espressa in CV.
Ovviamente le novità non riguardano solo le sigle. Le cabine, migliorate nella visibilità, sono completamente nuove, così come nuovi sono i sistemi per gli impianti idraulici di lavoro e di potenza, o la trazione sinergica che permette di passare (in marcia) dal cambio manuale alla trazione idrostatica.
I rinnovati Unimog adottano due serie di motori BlueEfficiency Power di nuova concezione, di cui tre 4 cilindri (OM 934) di 5,1 litri e due 6 cilindri (OM 936) di 7,7 litri, con un ventaglio di potenze comprese tra 156 e 354 CV (115-260 kW). Va anche sottolineato che questi motori (peraltro già adottati con successo sugli Antos e gli Atego) mostrano non solo sensibili miglioramenti in termini di coppia e di potenza ma anche consumi più bassi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*