Veicoli fuoristrada

Unimog e Zetros Cross Country Vehicle of the Year

lettori della rivista Off Road hanno eletto Unimog e Zetros Cross-Country Vehicle of the Year 2022. Ciò dimostra che i modelli tradizionali di Mercedes-Benz Special Trucks sono la prima scelta dei lettori in un contesto di lavoro particolare come l’off road.  Quest’anno, quasi 40.000 lettori hanno votato su 167 veicoli. L’Unimog è arrivato al primo posto nella categoria Veicoli speciali, con il 43,9% dei voti per la 18a volta consecutiva. Nella categoria dei veicoli da turismo, i voti dei lettori mettono il Mercedes-Benz Zetros al primo posto.

Ralf Forcher

Ralf Forcher, Head of Mercedes-Benz Special Trucks, ha affermato: “Questo premio ci rende particolarmente orgogliosi e ci l’impulso per continuare a promuovere questi prodotti“.

Unimog: sette decenni di successi

L’Unimog è adatto per il funzionamento fuoristrada e ha assali a portale e un telaio torsionalmente flessibile. In combinazione con la trazione integrale innestabile e i bloccaggi interaxle e differenziale in entrambi gli assi, garantisce la trazione e il controllo necessari anche su terreni difficili. Inoltre, la pressione degli pneumatici può essere impostata con un semplice pulsante durante la guida utilizzando le modalità preimpostate “Road”, “Poor Road” e “Sand”. Grazie alla sua capacità di guado, anche gli attraversamenti fluviali fino a 1,2 metri di profondità sono possibili. Con pesi lordi del veicolo da 7,49 a 14,5 tonnellate, l’Unimog è adatto come veicolo di trasporto per vari tipi di allestimenti.

Zetros : ideale su qualsiasi terreno

La versione camper di lusso dello Zetros è stata inserita nel sondaggio dei lettori. Di serie, conducenti e passeggeri godono della trazione integrale permanente e dei bloccaggi del differenziale su tutti gli assi. In combinazione con l’ampio angolo d’attacco e il potente ripartitore a due rapporti, il robusto veicolo consente il movimento su quasi tutti i terreni. La posizione del sedile dietro l’asse anteriore assicura che anche su terreni estremi attraverso foreste, deserti e montagne, il viaggio sia comunque abbastanza confortevole. Con Zetros si possono raggiungere destinazioni altrimenti accessibili solo a pochi mezzi.