Piattaforme ibride

Un’ibrida Genie nel centro di Parigi

Fin dal suo lancio avvenuto due anni fa, la piattaforma aerea a braccio Genie® Z®-60/37 FE sta rivoluzionando il mercato del sollevamento aereo per divenire una stella dei cantieri in Europa. Ed è perfettamente logico, poiché tutti traggono vantaggi a tutti i livelli. Per le società di noleggio, la sua eccellente produttività, gli alti tassi di utilizzo e il basso costo di proprietà sono una vera spinta per i loro ritorni sul capitale investito. Per gli operatori, le sue prestazioni in terreni fuoristrada, il basso costo di funzionamento e l’uso negli spazi al chiuso e all’aperto offrono un vero vantaggio competitivo. Per le imprese, questa piattaforma ibrida di Genie in particolare garantisce bassi livelli di emissioni e rumore richiesti per adattarsi alle esigenze ambientali nei cantieri urbani.

Mission impossible

Lavorare a una altezza di 18 m nel centro di Parigi non è possibile con qualsiasi tipo di macchina. Una delle ragioni chiave è che al giorno d’oggi gli imprenditori chiedono macchine che uniscano basse o zero emissioni a un funzionamento silenzioso. E quando si deve lavorare con tempi molto stretti nelle anguste stradine del 5° distretto storico di Parigi, gli operatori dipendono anche da una macchina affidabile. Adatta a terreni sconnessi e che sia sufficientemente potente e compatta da permettere loro di lavorare in modo efficace, anche durante la notte.

Dovendo far fronte a questi vincoli e pur non avendo familiarità con la piattaforma a braccio ibrida Genie, il responsabile di un cantiere impegnato nel progetto per la costruzione di nuovi appartamenti a Parigi, si è rivolto alla società francese di noleggio Acces Industrie. Per trovare una soluzione economica, rispettosa dell’ambiente, adattabile a terreni sconnessi che potesse essere usata per la pulizia delle facciate degli edifici. Tenendo presente le esigenze e i vincoli, Acces Industrie ha immediatamente suggerito l’uso della piattaforma a braccio ibrida Genie Z-60/37 FE. Sottolineando le ragioni per cui sarebbe stata perfetta per il tipo di lavoro richiesto.

Le caratteristiche tecniche

La piattaforma a braccio ibrida Genie Z-60/37 FE combina i vantaggi di una piattaforma a braccio da 20 m, con un’altezza di scavalcamento fino a 7,40 m e uno sbraccio orizzontale fino a 11,15 m, a un funzionamento silenzioso e senza emissioni. In secondo luogo, nonostante le macchine elettriche siano sufficientemente silenziose per il lavoro notturno  gli operatori spesso riscontrano difficoltà nel poter ricaricare le batterie se non ci sono fonti elettriche disponibili sul posto. Mentre una vera macchina ibrida ricarica automaticamente le proprie batterie grazie al suo motore diesel. Che offre più di una settimana di funzionamento con un singolo pieno di carburante

Infine, grazie alle sue capacità fuoristrada la piattaforma aerea a braccio ibrida Genie fornisce anche agli operatori il vantaggio di superare le pendenze e i marciapiedi che permettono di accedere agli edifici nei contesti urbani.

Ad alto gradimento

Rizqui Kariouch

Rizqui Kariouch, Responsabile di Filiale per la regione Ile de France di Acces Industrie dice:“Il nostro cliente era così soddisfatto della piattaforma a braccio Genie Z-60/37 FE che ha esteso il noleggio per altri 15 giorni per lavori di manutenzione. Era particolarmente soddisfatto che la macchina gli avesse consentito di rispettare i vincoli ambientali richiesti dall’impresa, pur rimanendo di facile utilizzo per gli operatori al lavoro. E pensando ai costi e all’aumento del prezzo del carburante, questo modello ibrido utilizza solo 30 litri di gasolio in media a settimana rispetto a 100 litri per l’equivalente alimentato a diesel. Ciò  dimostra che, spiegando i vantaggi della tecnologia ibrida e promuovendo questa macchina, possiamo aiutare il mercato a evolvere e contribuire a rendere il mondo più pulito.”

Chi è Acces Industrie

Con oltre 20 anni di esperienza, Acces Industrie è specializzato nel noleggio di piattaforme di lavoro aereo mobili, sollevatori telescopici e macchine per la movimentazione di carichi. Oltre alle macchine da noleggiare, Acces Industrie fornisce anche assistenza tecnica in cantiere, servizi di manutenzione e riparazione, così come la consegna/ritiro delle macchine sul posto.

Operando con 29 filiali distribuite nella Francia, nel 2016 Acces Industrie ha completato la sua offerta con Accès Industrie Sales, un’entità dedicata alla vendita di macchine per sollevamento e movimentazione per le esigenze di noleggio, locazione e acquisto con riscatto dei clienti.