Cantieri

Un’autogru Terex in miniera

Una gru fuoristrada Terex RT100  di Terex Cranes sta attualmente lavorando nel Minas Gerais, in Brasile, nella miniera Minas-Rio, di proprietà di una società anglo americana.  Si tratta di una delle più grandi miniere di ferro al mondo: circa  26,5 milioni di tonnellate di materiale proveniente da questa miniera verranno esportate nel 2013 attraverso una pipeline di 525 Km fino al porto di Acu, nello stato di Rio de Janeiro. La miniera  ha una potenzialità produttiva di oltre 80 tonnellate all’anno. La produzione è iniziata nel 2012 ed ora sono in fase di implementazione tutte le infrastrutture a corollario (nuovi uffici, magazzini, edifici….).

L’impresa Montcalm Montagens Industriais sta utilizzando a questo proposito l’autogru Terex RT100 che aiuterà a innalzare l’ossatura in acciaio dei nuovi edifici che insisteranno nel comprensorio della miniera.

“Avevamo bisogno di un mezzo che garantisse la mobilità in questo cantiere complesso”, ha affermato Paulo Simonsen, direttore del cantiere. “La RT 100 si sta dimostrando perfetta per la sua capacità di carico e  per lo sbraccio. Speso deve sollevare pesi di 12 tonnellate a 12 metri di raggio utilizzando  il braccio di 22,5 metri. La macchina è in grado di operare con movimenti molto “soft” e ha un’eccellente manovrabilità”.

Anche il trasposto della gru in cantiere è stato semplice: la macchina ha dovuto percorrere 1300 Km in tre giorni per raggiungere la miniera ed è stato necessario solo un camion supplementare.

La RT100 combina un lungo braccio con un’elevata capacità di sollevamento e con un design compatto ed è ideale per lavori in aree disagiate. Ha una capacità massima di 90 tonnellate e il suo braccio a sei sezioni può essere esteso fino a raggiungere una lunghezza massima di 53 metri. Il potente motore eroga 194 kW a 2200 rpm ed è rispondente alle direttive europee 2006/24 Step 3b.

Il lavoro in cantiere terminerà alla fine del 2013.

Vai alla foto Gallery

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*