Associazioni

Unacea: rinnovate le cariche sociali

Michele Vitulano (Indeco), è stato riconfermato alla presidenza Unacea per il prossimo biennio dal consiglio direttivo dell’associazione, riunitosi il 5 giugno scorso. Il consiglio direttivo, anch’esso rinnovato in occasione dell’assemblea di Unacea svoltasi lo scorso 6 maggio presso Villa Ottoboni (Padova), vede l’ingresso di Filippo Muccinelli Venieri (Vf Venieri).

Confermati i restanti consiglieri: David Bazzi (Komatsu) e Ruggero Riva (CGT), cui sono affidate le due vicepresidenze, Giovanni Bolognini (Caterpillar), Federico Bullo (CNH Industrial), Davide Cipolla (Cifa), Alessandro Ditillo (Soilmec), Giovanni Pelizza (Jcb Italia), Mirco Risi (Simex), Paolo Salvadori (Imer Group), Mario Spinelli (Wirtgen).

Il commento del Presidente

Sono onorato di questa riconferma – ha commentato Michele Vitulano, presidente di Unacea – e continuerò quindi, insieme al consiglio direttivo e al team dell’associazione a lavorare affinché si rafforzi sempre più la rappresentanza del nostro settore nel mondo. Sono passati tanti anni da quando Unacea ha mosso i primi passi e devo riconoscere con piacere che siamo riusciti a realizzare quello che sembrava un sogno: un’associazione vicina alle aziende e senza fronzoli. Su questo solco continueremo quindi la nostra attività, con una sempre maggiore attenzione ai versanti delle relazioni istituzionali, dell’internazionalizzazione e dell’intelligenza economica e di mercato“.

Unacea è l’associazione di categoria italiana delle macchine e attrezzature per le costruzioni. Fondata nel 2010, conta circa 90 aziende associate e un tasso di rappresentatività in termini di fatturato dell’80%, sia nel comparto produttivo che in quello dell’importazione di tutte le tipologie di macchine: movimento terra, stradali, per il calcestruzzo, per la perforazione, attrezzature e gru a torre.