Osservatorio sulle macchine da costruzione

Unacea-Prometeia: i dati del primo quadrimestre

Secondo quanto emerge dall’ultimo Monitor commercio estero del Construction equipment outlook realizzato da Unacea e Prometeia, nel periodo gennaio-aprile del 2013 le esportazioni di macchine per costruzioni registrano una flessione dell’8% rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo dello scorso anno, attestandosi a 744 milioni di euro.

Un calo consistente per l’export di macchine e attrezzature per il movimento terra (-21,1%) e per le macchine stradali (-17,7%); lieve flessione anche per i macchinari per il calcestruzzo (-0,9%). Positive invece le esportazioni di macchine per la preparazione degli inerti ( 8,8%), di macchine per la perforazione ( 6%), e di gru a torre ( 13,2%).

Calano del 24,6% anche le importazioni, mentre la bilancia commerciale mantiene un attivo di 623 milioni di euro ma registra un -4% rispetto al periodo gennaio-aprile 2012.

Dal punto di vista dei mercati di destinazione diminuiscono gli scambi intra-Ue a eccezione delle esportazioni di macchine stradali, mentre continua a crescere l’export verso Africa, Nord e Sud America.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*