Rgni

Una TZX 225/ C di Palazzani in Canada

Una Piattaforma Aerea Palazzani modello TZX 225/C – TZX 730 nome utilizzato per il mercato americano – è stata scelta per l’importante lavoro di manutenzione e pulizia dell’opera d’arte Source, scultura che dà il via all’entrée de ville Bonaventure a Montreal – Canada.

Considerato uno dei principali ingressi della città, l’entrée de ville Bonaventure è un nuovo viale urbano, delimitato da una sequenza di spazi pubblici pedonali, più di 300 alberi, otto tavoli da picnic, sedie a sdraio, un parco giochi per bambini, un’area per esercizi all’aperto, tavoli da ping pong e due opere d’arte pubbliche (Dendrites e Source). L’opera d’arte Source, dove il Ragno TZX 225 ha prestato il suo egregio servizio, è stata progettata dall’artista di fama mondiale Jaume Plensa, e rappresenta una sagoma umana accovacciata, caratteristica delle opere dell’artista, ed è composta da un intreccio di lettere e simboli di otto alfabeti, che evoca sia la complessità dell’umanità che l’unità delle varie comunità che contribuiscono. alla ricchezza culturale di Montreal.

Grazie alla sua stabilizzazione compatta – 2.84 m / 3.5 m – la sua altezza di lavoro di 22.5 m e il suo eccezionale sbraccio da 10.25 m il Ragno TZX 225 è riuscito a raggiungere tutti i contorti spazi dell’opera e a eseguire eccellentemente la manutenzione richiesta.

A Torino invece….

La Mole Antonelliana, simbolo universale della città di Torino, fa da sfondo all’arrivo di una piattaforma cingolata Palazzani XTJ32 acquistata dall’Azienda CMI di San Mauro Torinese, che vanta una flotta di circa 200 macchine.

Il ragno cingolato Palazzani XTJ32 è proprio la macchina che mancava nella nostra flotta“, commenta l’amministratore di CMI,  Franco Micucciversatile, veloce ed adattissima alla varietà dei lavori che la nostra clientela ci richiede; molto fruibile sia nei grossi stabilimenti della provincia di Torino che nella stretta urbanistica sabauda che, sempre più spesso, richiede macchine particolari e speciali. In un prossimo futuro valuteremo e guarderemo con favore alle soluzioni ibride o eco con batterie, ideali per i lavori urbani ed oramai indispensabili nei territori dove la politica ambientale è sempre più all’ordine del giorno”.

Il Ragno XTJ32 è dotato di un braccio telescopico con Jib telescopico di 8 m operativi e con una portata sul cesto di ben 330 kg, ovvero 3 operatori più materiale. Inoltre, questa piattaforma aerea è stata equipaggiata di un potente verricello idraulico con portata di 500 kg con un rapido sistema di montaggio e smontaggio che permette all’operatore di cambiare velocemente la modalità d’utilizzo della stessa macchina.

Completa il tutto il preciso sistema PALConnect che offre, tra l’altro, geolocalizzazione del mezzo, teleassistenza da remoto, check di tutte le principali funzioni della macchina con possibilità di alert service, elementi ormai indispensabili nel moderno concetto di noleggio