Teste fresanti

Una TFC 50 nella terra del Dragone

Testa fresante a taglio continuo TFC 50 di Simex: profilatura verticale in una galleria stradale in Cina.

La città cinese di Hangzhou ha ospitato a fine settembre la XIX edizione dei Giochi asiatici. Tra i vari interventi di riqualificazione urbana che l’amministrazione ha avviato rientra anche il rifacimento delle superfici di alcuni tunnel stradali che corrono lungo la città.

L’obiettivo era di scarificare lo strato superficiale di intonaco per poter poi installare nuovi cartelloni e pannelli grafici volti a pubblicizzare l’evento sportivo.

L’impresa addetta alla manutenzione aveva inizialmente impiegato delle levigatrici da parete senza però ottenere i risultati sperati, procedendo a rilento, con scarsa produttività. La soluzione è stata trovata grazie all’importatore di Simex in Cina, ATE, che ha proposto di utilizzare una testa fresante a taglio continuo TFC 50, equipaggiata con ruote laterali, abbinata ad un mini-escavatore LiuGong 9035E.

 

Rimozione a spessore controllato versus metodi tradizionali: i vantaggi

La catena centrale rende il profilo di taglio continuo, senza interruzioni al centro tra i tamburi, rendendo la TFC 50 l’attrezzatura ideale per lavori di finitura su superfici piane. L’operatore ha proceduto con movimenti verticali, dall’alto verso il basso, quindi con passate affiancate. I dischi laterali hanno assolto la doppia funzione di garantire il perfetto controllo dello spessore del materiale asportato, aiutando, al contempo, l’operatore nella fase di appoggio e discesa della testa fresante.

Parete stradale giĂ  scarificata dove sono state successivamente apposte le grafiche pubblicitarie

La produttività si è attestata intorno ai 50 m2/ora, a detta del cliente, di sei volte superiore al metodo manuale utilizzato in precedenza. Nei lavori di profilatura di pareti e gallerie la continuità del profilo di taglio si rivela fondamentale, poiché la possibilità di scarificare con passate affiancate utilizzando l’intera larghezza di fresatura dell’attrezzatura evita che rimanga una porzione di materiale non fresato tra una passata e l’altra dei singoli tamburi.

Silenziose e precise

Le teste fresanti a taglio continuo brevettate di Simex sono specificatamente progettate per montaggio su mini-escavatori ed escavatori sino a 12 ton. Presentano un innovativo sistema senza interruzione centrale o ingombri laterali e sono ideali per lavori di finitura su superfici piane e scavi di trincea. Silenziose e precise nell’area di lavoro, sono poco invasive per l’ambiente circonstante. Versatili e performanti, possono essere utilizzate in svariati contesti applicativi quali: -Scavo di trincea -Scarifica e profilatura di superfici piane e pareti verticali -Asportazione calcestruzzo ammalorato in galleria -Frantumazione di radici e ceppi -Manutenzione stradale di precisione (finitura intorno a chiusini e marciapiedi).

Simex: le attrezzature nel cuore
Simex grazie al know how sviluppato e al consolidato patrimonio produttivo, è in grado di dare risposte concrete e di qualità alle richieste sempre nuove e complesse del mercato. Il costante investimento in attività̀ di R&D rappresenta una leva imprescindibile per il successo di Simex e per la natura pionieristica della sua produzione. I numerosi brevetti depositati nel corso degli anni dall’azienda testimoniano come Simex detenga e rinnovi continuamente la propria leadership innovativa: l’azienda genera costantemente soluzioni tecnologicamente avanzate per le numerose e sempre più̀ complesse esigenze di un mercato in continua evoluzione. Simex produce attrezzature idrauliche per macchine movimento terra, vantando una gamma di prodotti molto ampia ed eterogenea che copre svariati campi applicativi: dall’ambito stradale all’edilizia, dai sottoservizi alle infrastrutture, così come nelle demolizioni, nelle coltivazioni in cava e nei lavori in galleria. Gli attachments Simex, contraddistinti da elevatissima solidità e qualità ingegneristica, garantiscono l’ottimizzazione dei costi e dei tempi di esecuzione con conseguenti benefici per rivenditore e utilizzatore.