Escavatori cingolati

Una “prima” europea per l’HX900 L di Hyundai

L’escavatore  HX900 L  Hyundai da 90 tonnellate è in funzione a ABLE Seaton Port (ASP), sulla costa orientale settentrionale, in vicinanza della foce del Fiume Tees. Qui  sta tranciando il metallo su misura, per renderlo adatto al riciclo. L’ HX900 L è dotato di una cesoia “Fortress” da 10 tonnellate, in grado di svolgere lavori di demolizione pesante, e di una benna da 4,85 m³ da utilizzare per le operazioni di scavo.

Ideale per il riciclaggio

Il Responsabile delle vendite di Taylor & Braithwaite, Chris Jordan, che si è occupato delle trattative con ABLE, ha affermato: “La società era alla ricerca di una macchina in grado di accelerare il processo di riciclaggio dei metalli, in quanto il loro carico di lavoro era notevolmente aumentato. Avevano bisogno di un escavatore capace di funzionare in ambienti difficili e di gestire impieghi gravosi“.

Le trattative sono iniziate nel momento in cui Chris ha incontrato Philip Mangan, Responsabile dell’impianto di ABLE UK, per parlare delle esigenze della società e verificare quali modelli offerti da Hyundai avrebbero potuto essere idonei. Chris ha inoltre dichiarato: “Dopo aver individuato la macchina Hyundai più idonea alle esigenze della società, ho parlato con il Responsabile dell’approvvigionamento di ABLE, Matthew Davies, e abbiamo esaminato le specifiche del modello HX900 L e le sue performance, compresa la sua capacità di sollevamento e il range delle applicazioni, che ABLE ha analizzato molto dettagliatamente. Dopo aver portato avanti le negoziazioni con Matthew Davies e Philip Mangan, ci siamo accordati sulle specifiche e sul costo finale, ci siamo stretti la mano e abbiamo siglato l’accordo. Sono trascorsi circa cinque mesi dalla richiesta iniziale fino alla consegna della macchina presso il sito“.

Un marchio conosciuto

ABLE UK conosceva già bene il marchio Hyundai, infatti nel 2016 la società aveva acquistato il modello R430LC-9A da 43 tonnellate. Chris ha dichiarato: “ABLE ha deciso di scegliere Hyundai anche grazie all’affidabilità del loro vecchio modello. Il loro primo prodotto Hyundai, l’escavatore R430LC- 9A, si è dimostrato estremamente affidabile e robusto“.

Chris ha concluso: “L’opportunità di questa trattativa con ABLE, per l’acquisto del nuovo modello, è stata particolarmente significativa per Taylor & Braithwaite e per il marchio Hyundai. ABLE ha acquistato la prima macchina giunta nel Regno Unito, il modello HX900 L, che è anche il primo venduto in Europa. Questo è il più grande modello Hyundai operativo nel Regno Unito. A seguito di questa trattativa, abbiamo ricevuto diverse nuove richieste del nuovo escavatore Hyundai, e siamo molto fieri di essere stati i primi concessionari a lanciare questa potente macchina sul mercato del Regno Unito. Prevediamo di ricevere nel prossimo futuro molti altri ordinativi“.

Philip Mangan ha concluso: “Siamo più che soddisfatti della nostra macchina da 90 tonnellate e desideriamo continuare questa proficua collaborazione. La HX900L sta registrando ottime performance: non potremmo chiedere di più.”