Pale gommate

Una pala Hyundai alla USUM Recycling

Questa pala gommata, con potenza netta di 116 kW e peso operativo di 13 ton può essere equipaggiata con benne da 1,1 a 2,4 m3; inoltre questo modello è disponibile anche in versione XT con sbraccio maggiore

L’ingegnere Sven Heinisch è a capo del gruppo aziendale USUM, fondato da suo padre nel 1992 nella città di Steigra (50 km a sud-ovest di Halle/Saale). Il gruppo USUM Grundstoffaufbereitung und Service GmbH, acronimo di Unstrut-Saale-Umweltschutz (Tutela ambientale Unstrut-Saale), gestisce un sito industriale di circa sette ettari sull’ex discarica di inerti bonificata di una cava di calcare a cielo aperto. Oggi l’azienda si avvale di un Team di otto dipendenti e produce:

  • Compost per uso agricolo certificato dall’Istituto tedesco per la garanzia della qualità e certificazione (RAL)
  • Terriccio
  • Fertilizzanti potassici derivanti da minerali
  • Materiali riciclabili da rifiuti dei siti di costruzione

Dal settembre 2020 USUM utilizza una nuova pala gommata Hyundai HL965, dotata di una benna da 3,5 m3 con peso operativo di 20 ton e 201 kW di potenza netta, in combinazione con una nuova macchina HL940A da 13 ton della stessa serie con potenza netta di 116 kW e benna da 2,5 m3. Entrambi i modelli vengono utilizzati per l’assemblaggio e la rotazione di  cumuli di compost, per caricare sui camion i materiali riciclabili e per operazioni di pulizia generali.

Silenziosa ed economica

Heinisch ha acquistato le nuove pale gommate dal concessionario Hyundai Tecklenborg Baumaschinen GmbH, che ha la propria sede nella città di Leisnig. Le due macchine sono state consegnate alla USUM con dotazione adattata alle specifiche esigenze del cliente. “L’incentivo del 45% ottenuto grazie a un programma per la riduzione delle emissioni CO2 ci ha consentito di acquistare questi nuovi ed estremamente economici modelli Hyundai, dando in permuta due macchine molto vecchie,” spiega Heinisch. Anche l’operatore Udo Hartung, che guida l’HL940A quotidianamente in operazioni di riciclo difficili e gravose, è soddisfatto dell’operabilità ad alta precisione di questo caricatore gommato silenzioso. Un altro fattore vincente è il basso consumo carburante della macchina pari a circa sei litri l’ora.

La cabina climatizzata è una caratteristica indispensabile per chi opera in ambienti con odore intenso, come quelli delle discariche a cielo aperto. La pala gommata HL965 è equipaggiata come optional con un sistema di ventilazione di marca SEKA. Nonostante il modello HL940A sia dotato di una cabina di ultima generazione, l’azienda ha voluto comunque adottare il sistema SEKA anche su questa macchina per offrire ulteriore comfort all’operatore.

Il concessionario Tecklenborg si occupa di tutte le operazioni di assistenza e riparazione delle pale ed USUM Recycling è molto soddisfatta del servizio fornito. Le macchine Hyundai vengono utilizzate anche per 1.500 ore all’anno.