Applicazioni speciali

Una Manitowoc SCD09 allo zoo in Florida

Per supportare il suo programma per la cura e la riabilitazione dei trichechi, ZooTampa ha acquistato una nuova gru Shuttlelift SCD09 di Manitowoc, sostituendo una vecchia gru Shuttlelift che ha servito lo staff del programma per oltre 20 anni.

I trichechi, mammiferi marini sempre più minacciati, hanno sopportato la perdita di habitat, lo stress da freddo e l’avvelenamento da marea rossa, e molti sono colpiti e uccisi dalle imbarcazioni  che navigano nelle acque della Florida.

David A. Straz, Jr. Manatee Critical Care Center di ZooTampa si è preso cura di oltre 500 trichechi gravemente feriti, malati o orfani, restituendone più di 280 in natura. Negli ultimi 20 anni, la sua fidata ma ormai vecchiotta 8.5 USt Shuttlelift 3330E è stata utilizzato per sollevare le barelle con i trichechi ogni volta che avevano bisogno di cure mediche e riabilitazione.

In media, ZooTampa accoglie 30-35 trichechi nel suo ospedale ogni anno, anche se questa cifra è purtroppo in aumento. E con il suo personale che è reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per ricevere gli animali colpiti, la nuova 9 USt Shuttlelift SCD09 è di vitale importanza per garantire un trattamento tempestivo.

Una macchina indispensabile

Senza la gru, non saremmo in grado di far uscire i trichechi dal camion verso la piscina quando arrivano per la prima volta, o da lì al reparto di veterinaria. A volte possono pesare circa 900 Kg“, spiega Molly Lippincott, responsabile della cura dei trichechi allo ZooTampa.

L’SCD09 fornisce anche servizi aggiuntivi su base giornaliera. “Abbiamo bisogno di pesare gli animali abbastanza regolarmente per monitorare se stanno guadagnando abbastanza peso – dovrebbero mangiare circa il 16% del loro peso corporeo ogni giorno. I trichechi possono muoversi abbastanza rapidamente quando vogliono, quindi è importante fare ciò che è meglio sia per loro che per noi. Non saremmo in grado di gestire un ospedale come questo senza questa gru“.

Con 13 trichechi attualmente presenti in diverse fasi di riabilitazione presso la struttura, il limitatore di capacità nominale (RCL) dello Shuttlelift fornisce una funzione estremamente utile, visualizzando comodamente il carico calcolato sul suo display grafico a colori. Sebbene il centro abbia recentemente salvato un “piccolo” vitello neonato di 19 kg, alcuni dei suoi più grandi pazienti del passato hanno pesato fino a 1200 kg, rendendo la loro gestione e trasporto estremamente complessi.

“Abbiamo imparato molto sulla gestione della  3330E nel corso degli anni,iniziando ad utilizzarla senza animali, ma Sims Crane, il nostro rivenditore Shuttlelift locale, ha fatto in modo che sapessimo tutto sul corretto funzionamento della gru che non solo è abbastanza intuitiva da usare, ma è anche di dimensioni perfette per le nostre esigenze, silenziosa, veloce ed efficiente”,

ZooTampa at Lowry Park è gestito dalla Lowry Park Zoological Society, un’organizzazione di beneficenza indipendente ed è riconosciuto per la riabilitazione e la cura delle specie della Florida, oltre ad essere undicesimo vincitore del Trip Advisor Travelers’ Choice Award (2010-2022), classificandosi tra i primi 10% in tutto il mondo.