Autogru

Una “M” illuminata per Liebherr

per webIl secondo edificio residenziale più alto in Olanda misura 132 metri e si trova a Rotterdam. Sulla sommità della casa è posizionata una lettera “M” alta 8 metri che significa “Montevideo”, il nome dell’edificio. E’ stata una gru Liebherr LTM 11200-9.1 dell’impresa specializzata in sollevamento Van Marwijk Kraanverhuur B.V a posizionare la lettera sul tetto  del condominio che ora è alto 147 metri.

L’edificio  è stato inaugurato nel 2005 in un’area della città chiamata “New York” e “New Orleans”, che storicamente era il luogo da cui salpavano le navi dirette in America. La “M” posta sulla sommità del condominio è illuminata e gira secondo la direzione del vento; pesa 8 ton ed è stata completamente restaurata (rimozione della ruggine e nuova vernice).

La LTM 11200-9.1, ammiraglia nella flotta dell’impresa olandese, per questo impegnativo lavoro di posizionamento è stata equipaggiata con un braccio telescopico di 52.2 metri e jib in lattice di 108 metri.

Tutte le gru possedute dalla Van Marwijk Kraanverhuur B.V  (nata nel 1965) sono marcate Leibherr e includono autogru e gru cingolate.