Gru mobili

Una LTM 1450-8.1 di Liebherr al lavoro a Brema

Überseestadt a Brema, su una superficie di circa 300 ettari, è uno dei più importanti progetti di sviluppo urbano  e portuale in Europa. Una LTM 1450-8.1 di Liebherr fornita dalla Sommer Kranverleih GmbH ha installato componenti del peso di 20 ton per collegare uno dei più spettacolari edifici dell’area “Zech-Haus”  di 18 piani, all’interno dell’ Europahafen.

Questo progetto speciale che prevede un’area ad uso misto molto diversificata (uffici, residenziale, portuale, ricreativa…) conferisce all‘Europahafen un aspetto completamente nuovo.

L’impresa  Brema Kurt Zech sta erigendo quattro edifici con una superficie totale di 100.000 metri quadrati e un volume totale di investimenti di 300 milioni di euro. Una volta completati, forniranno spazio per 340 appartamenti  20 negozi, un ristorante e un enorme mercato. L’apertura è prevista per l’inizio del 2022.

LTM 1450-8.1 indispensabile per il progetto

Per tre giorni la gru mobile da 450 tonnellate si è unita alle gigantesche gru a torre in cantiere che hanno reso la silhouette di Europahafen così spettacolare.  Sommer ha eretto la LTM 1450-8.1 con 134 tonnellate di zavorra e un braccio di 52,5 metri.

David Hartung

L’operatore della gru David Hartung ha accuratamente infilato le scale prefabbricate e altri componenti nell’edificio e li ha collocati in posizione. Un grande team e una gru fantastica: tutto è andato liscio“, riferisce Hartung con soddisfazione. Tuttavia, il sito ristretto rappresentava comunque una sfida. Andreas Meyer,  di Sommer Kranverleih, spiega: Lo spazio a disposizione in cantiere era estremamente limitato. Fortunatamente, il raggio di zavorra della LTM 1450-8.1 può essere ridotto per gestire queste situazioni. Senza VarioBallast® non avremmo avuto alcuna possibilità“. Il raggio di zavorra sulla gru Liebherr da 450 tonnellate può essere regolato all’infinito tra i cinque e i sette metri utilizzando un semplice meccanismo idraulico. 

I protagonisti

Brema Zech Group SE è un’impresa familiare di medie dimensioni. Gustav Zech fondò una società di costruzioni nel 1909 vicino a Breslavia in quella che oggi è la Polonia, gettando così le basi per il Gruppo Zech. Dopo la seconda guerra mondiale, l’azienda si è ricostituita nel 1945 sotto forma di una piccola azienda artigianale a Brema. Oggi il gruppo controlla diverse filiali in diversi paesi europei . Sommer Kranverleih GmbH  è stata fondata a Brema nel 1957 ed è arrivata ora alla terza generazione della famiglia ha ora il controllo. Il suo portafoglio comprende gru mobili con capacità di sollevamento fino a 800 tonnellate, trasporti pesanti e attrezzature relative a gru e servizi di trasporto.

La gamma di gru mobili e cingolate di Liebherr-Werk Ehingen GmbH si estende da gru da 35 tonnellate a 2 assi a gru pesanti con una capacità di sollevamento di 1200 tonnellate e telaio a 9 assi. Le sue gru offrono capacità di sollevamento fino a 3000 tonnellate. Con sistemi di braccio universali e ampie attrezzature aggiuntive, possono essere visti in azione nei cantieri in tutto il mondo. Il sito di Ehingen ha una forza lavoro di 3.500 persone. Un servizio ampio e globale garantisce l’elevata disponibilità di gru mobili e cingolati Liebherr. Nel 2019 lo stabilimento Liebherr di Ehingen ha registrato un fatturato di 2,1 miliardi di euro.