Nella città di Angers, nella Francia occidentale, il tetto della navata della cattedrale di Saint-Maurice è stato messo in sicurezza con misure di protezione. Una gru MK 140 di Liebherr è stata determinante per eseguire le necessarie operazioni di sollevamento.
MK 140: le operazioni in dettaglio
Gli elementi utilizzati misurano ciascuno 25 metri di lunghezza, fino a tre metri di larghezza e pesano fino a due tonnellate. Sono stati assemblati ad un’altezza significativa dopo essere stati sollevati per proteggere il tetto della chiesa. La navata è lunga 48 metri e larga 16,4 metri.
La gru mobile da cantiere operava a una distanza di 42,5 metri, un’altezza del gancio fino a 30 metri e posizioni orzate di 30° e 45°. Durante l’intera operazione, le massime capacità di sollevamento sono state utilizzate sull’intera curva di carico. Grazie alla sua manovrabilità, al design compatto e alla lunghezza del braccio, la gru è stata in grado di coprire l’intera area del tetto da un’unica posizione, pur rimanendo vicina all’edificio. Le posizioni ripide del braccio hanno garantito l’altezza di lavoro appropriata e la capacità di carico necessaria. La cabina dell’operatore regolabile in altezza ha fornito all’operatore della gru una visuale ottimale dell’area di carico e del tetto della cattedrale.
La Cattedrale di Saint-Maurice impressiona i visitatori con una volta a cupola alta più di 24 metri e vetrate del XII, XIII e XV secolo. L’edificio è elencato tra i monumenti storici conservati della Francia.
L’azienda di movimentazione e sollevamento dei materiali Adekma con sede a Le Mans, nel nord-ovest della Francia, gestisce nove gru edili mobili Liebherr in otto siti: sette gru MK 88 e una MK 140. L’ultimo arrivato, un MK 140-5.1, è entrato a far parte della flotta all’inizio del 2024. La flotta comprende anche 80 autogru con capacità fino a 700 tonnellate.