Una Liebherr LTM 1230-5.1 a Francoforte

Gru mobili

La gru mobile Liebherr LTM 1230-5.1 ha installato un vano ascensore  sullo sfondo dello skyline di Francoforte.

Uno scenario insolito ha sorpreso chi si trovava a passare nella zona pedonale nel centro della città tedesca: il lungo braccio telescopico di una gru mobile a 5 assi sovrastava i tetti degli alti edifici. Appesi al gancio c’erano componenti di un vano dell’ascensore che doveva essere installato nella parte posteriore di uno degli edifici. La gru  era la Liebherr LTM 1230-5.1 gestita dalla gru con sede a Francoforte e dallo specialista del trasporto pesante Autodienst West Ganske GmbH (ADW).

Tutto in una domenica

Poiché la zona pedonale era l’unico luogo possibile in cui montare la gru i lavori dovevano essere eseguiti di domenica. Il lavoro del fine settimana non è niente di straordinario per gli appaltatori di gru in quanto fornitori di servizi che devono essere sempre disponibili soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Una sfida è consistita nel non danneggiare le pietre che pavimentano la zona pedonale poiché i supporti di questa gru Liebherr da 230 tonnellate possono impattare sul terreno con 113 tonnellate ciascuno quando sono in uso.

Un accorgimento particolare

La squadra di lavoro ha quindi posato dei tappetini in gomma sul marciapiede prima che le quattro piastre in acciaio di distribuzione del carico, ciascuna di nove metri quadrati, fossero posizionate. Queste piastre hanno permesso di limitare la pressione massima del suolo a 12,5 tonnellate per metro quadrato.

La LTM 1230-5.1 per questo lavoro è stata zavorrata con 72 tonnellate di contrappeso per questo lavoro, perché il componente più pesante dell’albero di sollevamento, che doveva essere sollevato in due parti ad un’altezza di sollevamento di 30 metri e una portata di 40 metri, pesava già 6,5 tonnellate. La  LTM 1230-5.1 ha portato a termine il lavoro con facilità  in sole 8 ore.

La gru mobile Liebherr LTM 1230-5.1 ha un braccio telescopico di 75 metri, che la rende ideale per lavorare a grandi altezze ad esempio per montare gru a torre o per effettuare lavori di manutenzione per turbine eoliche. Come ha dimostrato il lavoro nel centro di Francoforte, tuttavia, questa gru è ideale anche per lavori su ampi raggi.

Autodienst West Ganske GmbH ha più di 75 anni di esperienza come impresa specializzata in sollevamento  e appaltatore di trasporti pesanti. L’azienda con sede a Francoforte fa ora parte del Gruppo Hüffermann, che fornisce una gamma completa di servizi logistici per gru e trasporti pesanti. Oltre alle gru mobili e cingolate con capacità di sollevamento fino a 750 tonnellate e alle gru a torre, l’azienda può anche fornire gru retrocabina, mini-gru, piattaforme di lavoro per camion, nonché servizi di trasporto per carichi pesanti e speciali fino a 100 tonnellate.