Una JCB da Oscar

per webUn movimentatore telescopico JCB Loadall ha svolto un ruolo di primo piano a Hollywood per garantire che il più spettacolare evento nel calendario dello show business si svolga secondo i piani domenica 28 febbraio 2016. I preparativi per l’88a edizione degli Academy Awards sono in pieno svolgimento, e le star del cinema sono ormai pronte a calcare il “red carpet” della cerimonia di assegnazione degli Oscar, prevista per domenica sera. Ad accogliere i divi del cinema al Dolby Theatre, sull’ Hollywood Boulevard, saranno questa volta delle versioni giganti dell’Oscar, la mitica statuetta che tutti i divi sperano di aggiudicarsi.

Al loro sollevamento e posizionamento intorno al teatro, con un vero e proprio “inchino” agli Oscar, ha provveduto un telescopico JCB Loadall 512-56, modello realizzato espressamente per il mercato americano. Capace di raggiungere un’altezza utile di 17 metri e una capacità di sollevamento di 5,4 tonnellate, il moviemntatore telescopico ha gestito con facilità  le operazioni di  installazione delle statue, alte più di 7 metri. Una gran differenza rispetto all’originale, che con i suoi 35 centimetri di altezza e un peso di poco superiore ai 3,5 chili è l’eterno oggetto del desiderio delle star di Hollywood.

La macchina utilizzata è di proprietà della Alliance Rental Solutions di Valencia, California, società specializzata nella fornitura di attrezzature per gli Studios di Los Angeles, ed è stato condotto durante le operazioni da Erick Campuzano, collaboratore dell’azienda. La vendita della macchina alla Alliance Rental Solutions è stata gestita dal funzionario JCB Robert Lara, Sales Manager del dealer JCB of Southern California, che ha dichiarato: “Alliance Rental Solutions è uno dei nostri migliori clienti, ed è veramente fantastico vedere il loro JCB Loadall svolgere un compito di così grande prestigio nei preparativi per gli Academy Awards di quest’anno.”

JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: undici nel Regno Unito, gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina. JCB, che nel 2015 ha festeggiato il suo 70° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L’azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l’esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.