Pale gommate

Una JCB 457 per movimentare gli inerti

La società F.lli Di Pinto srl ha scelto per la sua flotta la pala gommata JCB 457, ammiraglia della gamma del costruttore britannico. Velocità operativa, agilità, produttività al top, contraddistinguono la macchina. Che coniuga a una generosa e potente idraulica una manovrabilità e un comfort di eccellenza, consumi ridotti di carburante e bassi costi di gestione. La macchina è stata venduta dal concessionario JCB Bamac srl di Modugno (BA).

Una società storica

La società F.lli Di Pinto srl ha sede a Bisceglie, località a pochi chilometri da Bari. Fondata nel lontano 1958 è guidata oggi dalla terza generazione dei Di Pinto. I fratelli Mauro e Vito Di Pinto, coadiuvati dalle rispettive consorti Lucia e Marilena, seguono direttamente tutto il ciclo produttivo degli inerti. Dall’estrazione della pietra in cave proprie alla frantumazione della stessa, fino alla commercializzazione del prodotto finale. Dal 2003, poi, la F.lli Di Pinto ha introdotto anche l’attività di recupero e riciclo di inerti e di materiali di risulta derivanti da demolizioni. Oggi, la F.lli Di Pinto srl è una delle aziende primarie nel proprio settore. Punto di riferimento per la maggior parte degli operatori dell’intero territorio del nord barese e zone limitrofe, con un raggio di operatività di oltre 100 km.

Scelte strategiche

La  società F.lli Di Pinto ha puntato con decisione sulle tecnologie e l’innovazione, per potere far fronte con elementi di vantaggio competitivo a un mercato difficile come quello attuale. Questo approccio agli investimenti ha portato alla scelta di dotarsi di un nuovo caricatore gommato in grado di unire prestazioni di altissimo livello a consumi estremamente contenuti. Con l’obiettivo di incrementare la produttività e alleggerire le voci di spesa inerenti il carburante e la manutenzione. Profilo perfettamente aderente a quello della pala gommata JCB 457, modello ammiraglia della gamma di caricatori del costruttore britannico.

I criteri di scelta

Innanzitutto il comfort e la sicurezza dell’operatore e dell’ambiente di lavoro circostante. Garantito dalla spaziosa cabina “Command Plus” con vetrature che si estendono fino al pavimento per una visibilità senza confronti. Ottima la climatizzazione dell’abitacolo e i comandi semplici ed intuitivi che evitano l’affaticamento dell’operatore anche durante turni di lavoro particolarmente lunghi

Altra caratteristica che ha colpito favorevolmente i due imprenditori pugliesi è la straordinaria silenziosità del motore che alimenta la pala JCB 457.  Si tratta di un MTU Tier 4 Final da 7,7 litri, che sviluppa una potenza pari a 193 kW (258 CV). E’ in grado di fornire maggiore rendimento a regimi nominali più bassi, riducendo il consumo di carburante, la rumorosità e le emissioni.

Molto apprezzata è anche la notevole accessibilità meccanica ai vani e alle componenti per la gestione quotidiana del mezzo e la sua manutenzione ordinaria,

Anche sul fronte del TCO la pala JCB ha saputo stupire i nuovi acquirenti. L‘economia di gestione assicurata dal motore a norma Tier 4 Final con post-trattamento di riduzione catalitica selettiva SCR, garantisce bassi consumi di gasolio. E riduzione dei fermi macchina e delle spese impreviste per rigenerazioni forzate o sostituzioni del filtro antiparticolato.

Un rapporto di fiducia

Da sx Vito Di Pinto, Domenico Mininni, Mauro Di Pinto

Ultimo fattore , ma non meno decisivo, per la decisione all’acquisto è stato il rapporto di fiducia instaurato da tempo tra il cliente e il commerciale di Bamac, Domenico Mininni. Concessionario JCB in Puglia per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Taranto, Matera, Bamac si occupa di vendita e noleggio macchine movimento terra, nonché di assistenza e vendita ricambi. Il consolidato rapporto tra Bamac e F.lli Di Pinto ha già portato negli ultimi anni altri mezzi nella flotta del cliente. Tra essi un midi escavatore 90Z-1, modello più recente della gamma “new generation”. In questo solido rapporto di fiducia un ruolo strategico è rappresentato dalla sicurezza per il cliente di poter contare su un servizio di assistenza preparato ed efficiente. E sopratutto, a portata di mano, vista la distanza relativamente contenuta tra Bisceglie, sede della società F.lli Di Pinto, e Modugno, sede della Bamac.