Autogru

Una Grove di Manitowoc per lo stadio di Lione

aperturaLa Grove RT550E è una delle numerose gru Manitowoc che hanno lavorato presso il cantiere dell’incredibile stadio calcistico da 250 milioni di euro di Lione, in Francia. Ribattezzato Stade des Lumières (Stadio delle luci), questa struttura da 60.000 posti ospiterà le partite in casa dell’Olympique Lione, una delle più importanti squadre di calcio francesi. Nel 2016 ospiterà anche le partite del Campionato europeo di calcio (UEFA Euro 2016), quando il secondo campionato di calcio più importante del mondo si sposterà in Francia.

La RT550E, di proprietà della società di noleggio italiana Vernazza Autogru, ha lavorato insieme ad un nutrito parco macchine di gru Potain presenti in cantiere che comprendeva anche otto MD 485 B M20s e due MD 365 B L16s. La Grove RT550E è una gru fuoristrada da 45 t che offre il primato nella sua categoria sia per portata che per lunghezza del braccio, che raggiunge i 39 m.

Davide Camperi, responsabile vendite Nord Italia per le autogru Grove presso Manitowoc Crane Group Italy, ha spiegato che la RT550E è stata scelta dalla ditta Vernazza per la sua velocità operativa, forza e precisione sul campo. Afferma che “nei cantieri industriali è necessario utilizzare gru in grado di eseguire un’ampia gamma di operazioni”. “La potenza e le dimensioni della RT550E la rendono una gru molto versatile, perfettamente adatta a gestire un’ampia gamma di operazioni in modo rapido ed efficiente.”

testoCon una lunghezza di 12 m e una larghezza di 2,55 m, la Grove RT550E è una gru compatta ideale per lavori che richiedono un ingombro ridotto e un’elevata capacità di sollevamento. La macchina offre il nuovo sistema standardizzato CCS (Crane Control System, Sistema di controllo gru) ed è dotata di un’interfaccia semplice da usare, due display con funzioni grafiche avanzate montati in verticale per una visualizzazione ottimizzata e un jog dial che consente il controllo estremamente intuitivo della gru e l’inserimento dei dati. Il sistema include inoltre la modalità di configurazione del braccio integrata (Boom Configurator Mode) che velocizza e agevola per l’operatore la selezione della configurazione ottimale del braccio in ciascun sollevamento specifico. Questo consente agli operatori di effettuare più operazioni di sollevamento in minor tempo, senza scendere a compromessi relativamente alla qualità.

Le gru Manitowoc sono state utilizzate a ritmi quasi costanti presso il cantiere. Tra le tante operazioni in cui sono state impiegate, principalmente il lavoro ha riguardato il sollevamento di gran parte delle 7.000 t di acciaio necessarie per costruire lo stadio. La RT550E é stata inoltre utilizzata per lo spostamento dei materiali e dell’installazione delle strutture in acciaio. “La macchina ha eseguito gli interventi tipici di una autogru fuoristrada quali le attività di sollevamento e trasporto e operazioni di movimentazione generiche,” spiega Davide Camperi. “Inoltre, grazie al suo lungo braccio e all’elevata capacità di sollevamento, può eseguire operazioni di installazione ad altezze normalmente raggiunte utilizzando gru tuttoterreno a due o a tre assi. Una delle caratteristiche più apprezzate durante l’esecuzione di operazioni ad una certa altezza è quella offerta dal nostro sistema CCS che consente la programmazione delle velocità e delle risposte ai comandi da parte dell’operatore per requisiti specifici e che agevola pertanto il conseguimento di risultati più accurati.”

L’appaltatore principale del progetto, il gigante delle costruzioni francese Vinci, ha noleggiato la RT550E da Vernazza Autogru, lo specialista italiano delle gru. “La RT550E è una macchina unica che offre un braccio telescopico da 39 m e che si distingue per rapidità e facilità di allestimento,” spiega Diego Vernazza, proprietario di Vernazza Autogru. “La facilità d’uso e la convenienza della RT550E rappresentano un’ottima scelta per il cantiere.”