Una grande squadra per i servizi di assistenza

articolo di  Ferdinando Tagliabue

Il Mercedes-Benz Service Training Center di Vittuone (MI), ha ospitato il 19 giugno la finale italiana del TechMasters Truck 2013, competizione internazionale a cui prendono parte i migliori tecnici e consulenti Mercedes che si affrontano per la conquista del titolo di miglior Team del mondo.
TechMasters rappresenta non solo un’importante opportunità di crescita professionale per il personale tecnico delle officine Mercedes ma anche una competizione avvincente che mette in risalto doti di determinazione, professionalità, velocità di esecuzione e competenze tecniche, ovvero tutte quelle caratteristiche che contribuiscono ad assicurare la massima soddisfazione del cliente.

TechMasters  ha anche lo scopo di migliorare le competenze e stimolare la motivazione del personale di assistenza evidenziando al tempo stesso la fondamentale importanza di un processo di formazione non solo permanente ma anche di grande qualità.

La finale italiana
Quelli che si sono affrontati nella finale italiana del 19 giugno (30 in tutto di cui 20 tecnici di officina, 5 consulenti di accettazione e 5 venditori ricambi e accessori) e che avevano in precedenza superato la fase di selezione, hanno formato il “dream team” che difenderà il titolo (conquistato nella precedente edizione) al Global TechMasters Truck 2013, che si svolgerà a Stoccarda dal 12 al 14 novembre.
Il TechMasters è un validissimo strumento per alimentare la motivazione delle persone e creare quello spirito di squadra che caratterizza l’attività di ogni concessionaria Mercedes.
I 30 partecipanti alla finale italiana hanno visto prevalere come miglior tecnico Mercedes Benz di ogni singola categoria:
Marco Bianchi (Tecnico di Diagnosi Certificato) della Max Service srl;
Alan Tempini ( Consulente Tecnico Certificato) della  Agricar Diesel spa;
Guido Pighi ( Tecnico di Sistema Catena Cinematica) della  Gino spa;
Alessandro Dorigoni ( Tecnico di Sistema Autotelaio) della Interservice spa;
Matteo Arancio ( Tecnico di Manutenzione) della Novauto srl;
Andrea Zambon ( Venditore Ricambi e Accessori) della Trivellato spa.

Soddisfare il cliente
Secondo Domenico De Donatis, Direttore Retail Qualification di Mercedes-Benz Italia “Il programma Global TechMasters offre al nostro personale di Assistenza un’occasione unica per mettere alla prova le proprie competenze e la propria efficienza. I collaboratori dell’intera Rete di Concessionarie Mercedes-Benz in Italia forniscono ogni giorno un contributo fondamentale per la soddisfazione dei nostri clienti. Il successo di ogni impresa è legato, oltre che all’affidabilità dei prodotti, a un servizio assistenza impeccabile. Una qualità eccellente delle prestazioni nell’ambito dell’assistenza e dei ricambi è un vantaggio competitivo determinante”.
Il personale che opera nelle Concessionarie Mercedes-Benz, partecipa a programmi di formazione continua che gli permettono di perfezionare le proprie conoscenze e capacità che costituiscono una componente fondamentale per mantenere quel livello di elevata competitività e competenza che contraddistingue la rete di assistenza Mercedes. E per un servizio di qualità è fondamentale che tutto il personale, dall’accettazione all’officina, sia non solo competente ma anche orientato all’eccellenza.
Nel corso del TechMasters, in base ai profili professionali definiti da Mercedes nell’After-Sales, viene testata non solo la conoscenza teorica e pratica di ciascun partecipante, in considerazione dei rispettivi Job Profile ma viene anche valutata (mediante una specifica prova) la capacità di collaborazione interna e lo spirito di squadra.
Le prove del TechMasters simulano e valutano l’intero processo operativo, dalla fase di accettazione del veicolo in officina attraverso il colloquio con il cliente, passando poi alla diagnosi preliminare, gli interventi di riparazione, fino  alla riconsegna del veicolo. A completamento del test vi sono una serie di domande che riguardano strumenti, prodotti e processi del settore post-vendita. Inoltre nel corso dell’esame viene valutata l’interazione all’interno dei team, la corretta esecuzione della diagnosi nonché il rapporto instaurato con i clienti.

IL CENTRO DI VITTUONE

Il Service Training Center di Vittuone per la formazione del personale di Assistenza della Rete Mercedes-Benz, rappresenta lo spirito con cui Mercedes affronta le sfide del mercato in uno scenario di rapidi mutamenti in cui i diversi attori, Case, Concessionarie e Officine autorizzate, si trovano ad operare.
Efficienza, competenza e consapevolezza dell’importanza del rapporto umano, sono componenti essenziali per mantenere alto il livello di soddisfazione dei clienti e in questo senso l’offerta formativa del Mercedes-Benz Training Center risponde a queste esigenze partendo dalla consapevolezza che, solo con una completa qualificazione professionale del personale di officina, è possibile assicurare un servizio al cliente pienamente soddisfacente.
Il Centro di Vittuone, che si è affiancato nel 2008, al Service Training Center di Roma, è il punto di riferimento in termini  infrastrutturali, tecnologici e professionali per la formazione  tecnica e supporta l’intera rete di assistenza Mercedes-Benz del Nord Italia, garantendo la formazione continua del personale tecnico specializzato.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    1 commento

    Comments are closed.