Piattaforme aeree

Una Genie SX-180 in Svezia

 

per webPrima di ricevere la sua prima piattaforma a braccio telescopico Genie® SX-180 nel giugno di quest’anno, V Städ, cliente dell’azienda specializzata nel noleggio di macchine per sollevamento Kranpunkten AB in Svezia, utilizzava normalmente una piattaforma autocarrata per la pulizia delle finestre dell’edificio di Lindholmen a Citadellen. Tuttavia in quell’occasione V Städ decise di provare come alternativa la piattaforma a braccio telescopico SX-180. Da allora non è più tornato alla soluzione precedente.

In questo particolare progetto, la sfida per V Städ era costituita dal riuscire a superare una fila di alberi per raggiungere le finestre dei piani superiori, a un’altezza di 25 metri. Per questo serviva uno sbraccio di circa 24 metri. Nel corso del progetto, della durata di tre giorni, era inoltre cruciale non intralciare il traffico nella strada di fronte all’edificio.

Come spiega Gunnar Ramstedt, Inside Sales Manager di Kranpunkten Goteborg, una delle sei filiali locali dell’azienda: “Gestire questo lavoro con una piattaforma autocarrata significava un costo di circa € 250 all’ora, incluso l’operatore alla guida. La pulizia delle finestre dell’intero edificio richiede tre giorni. Con la SX-180 invece, non è necessario avere anche un operatore alla guida. Va quindi da sé che i risparmi sono sostanziosi”.Trasportata sul posto su un normale rimorchio e rapidamente allestito nella corsia laterale della strada, la piattaforma ha potuto eseguire il lavoro senza interrompere la circolazione stradale, grazie al suo stretto profilo, all’ingombro posteriore ridotto e allo stretto raggio di sterzata. Con uno sbraccio massimo orizzontale di ben 24,4 metri e una velocità di sfilo elevata, la piattaforma SX-180 è stato in grado di superare rapidamente la fila di alberi, raggiungendo agilmente le finestre superiori dell’edificio. Molto vantaggiosa si è rivelata anche la possibilità di guidare la macchina in configurazione estesa, senza far rientrare il braccio, e di posizionare la piattaforma con precisione, cosa che ha permesso di risparmiare tempo.

Una sola persona per tutte le operazioni

TestoOltre alle sue caratteristiche uniche e agli importanti risparmi per l’utente finale, la piattaforma SX-180 presentava anche altre qualità che la hanno reso particolarmente adatta a questo compito. “L’operatore del nostro cliente possedeva già la certificazione necessaria per utilizzare il veicolo, quindi anche se questa era la sua prima esperienza, ha potuto avere il pieno controllo della macchina sin da subito, portando a termine il lavoro in modo affidabile ed efficiente” ricorda Gunnar.

Thomas Hallberg, membro del team di V Städ chiarisce “Per noi, la piattaforma SX-180 ha certamente rappresentato la scelta migliore per questo incarico. Oltre a ridurre i costi, il nostro operatore è stato anche colpito dalla sua assoluta precisione, oltre che dalla sorprendente stabilità e velocità per un’unità di questa categoria. Le finestre dovranno essere di nuovo pulite la prossima primavera e ci affideremo sicuramente di nuovo alla piattaforma SX-180”.

Progettata per soddisfare le moderne esigenze dei settori industriale, edile e della manutenzione, la piattaforma Genie SX-180 presenta un’altezza massima di lavoro di 56,85 metri, l’equivalente di quasi 20 piani, e un massimo sbraccio orizzontale di 24,4 metri, sufficiente a superare la lunghezza di un campo da tennis. In grado di coprire con la piattaforma un’area di lavoro di ben 90,6 metri cubi, pari a quella dell’auditorium della Royal Albert Hall di Londra, la piattaforma SX-180 offre tutta la flessibilità necessaria per gestire una vasta gamma di lavori estremi, non eseguibili da altre macchine del settore.