Una nuovissima Bauer BG23V viene utilizzata da Fondamenta per la realizzazione di pali trivellati da 800 a 1.500 mm di diametro a una profondità compresa tra i 25 e i 35 m per il progetto di alta velocità ferroviaria della linea Salerno-Reggio Calabria
Macchina ideata per il Giappone, mercato che vede già due modelli operativi, la BG23V è stata successivamente implementata per le regioni europee, specialmente per quelle, come l’Italia, in cui le problematiche di trasporto sono di assoluta rilevanza. Non c’è quindi da stupirsi se la prima BG23V giunta in Europa sia già operativa sul nostro territorio, precisamente lungo la tratta per l’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, dove Fondamenta la sta utilizzando per la realizzazione di circa 400 pali trivellati senza rivestimento da 800 a 1.500 mm di diametro, per una profondità variabile tra i 25 e i 35 m.
Il trasporto non è mai stato così facile
“La BG23V”, spiega Andrea Ruggero, Direttore commerciale di Bauer Macchine Italia, “non solo è una macchina di nuova introduzione nel portafoglio BAUER, ma è una perforatrice pensata per essere di immediata trasportabilità. La classica BG23H a pantografo è stata quindi ridisegnata con cinematismo a V ed è stata sviluppata in maniera molto intelligente in quanto presenta tutti i sistemi di smontaggio automatico delle macchine di grossa taglia benché sia di dimensioni più contenute. Una volta posizionata la sezione inferiore dell’antenna, tutti i cilindri sono ad azionamento idraulico con radiocomando, quindi sono state eliminate tutte le operazioni manuali, che possono risultare pericolose. In aggiunta è possibile smontare i cingoli e, in opzione, si può avere il sistema di sollevamento idraulico jack up del carro base, il che rende superfluo l’utilizzo di una gru di grandi dimensioni per montare o smontare i cingoli. La cabina è stata progettata di 2,5 m, il che consente un trasporto in sagoma con un normale mezzo con permessi permanenti Inoltre, anche evitando di smontare i cingoli e tenendo addirittura la sezione inferiore dell’antenna montata, si tratta comunque di un ingombro di 3 m, il cui peso è inferiore alle 49 t, quindi un livello di trasporto che prevede permessi ottenibili in pochi giorni”. Ovviamente la facilità di trasporto si abbina a un’estrema rapidità di montaggio in cantiere.
Le prestazioni? Al massimo livello
Le prestazioni della BG23V parlano di una coppia effettiva di 235 kNm con un asse di perforazione 1.000, quindi maggiorato rispetto alla sorella BG23H e questo permette di affrontare diametri fino a 1.400 mm in caso di palo rivestito e di 1.700 mm non intubato, con aste Kelly che variano dalle classiche corte da 21-24 m fino ad aste da 44 m. Essendo una macchina della gamma Premium Line, la BG23V oltre al palo trivellato può eseguire molteplici tecnologie come CFA, FDP e Soil Mix colonnare. Con 65 t di peso operativo, la BG23V messa a disposizione da Bauer Macchine Italia è equipaggiata con tutti gli ultimi sistemi di supporto allo scavo: il sistema di tiro combinato con gli argani nell’estrazione del rivestimento, il sistema di visualizzazione delle tasche dell’asta Kelly per evitare danneggiamenti durante lo scavo ed l’interfaccia B Tronic di ultima generazione. Da segnalare la possibilità di installare la nuova funzione Stability Plus che regola in maniera automatica la velocità della ralla in rotazione in base al tipo di palo in esecuzione. Si tratta di una nuova funzione di sicurezza che permette di avere sempre la massima velocità di rotazione della ralla nel range di sicurezza e non richiede all’operatore nessun settaggio, ma solo l’indicazione del diametro del palo e degli elementi in uso. Infine, la BG23V è equipaggiabile anche con il pacchetto super-ribassato, cioè con un’antenna ad altezza ridotta e una rotary a cestello maggiorato, per realizzare pali trivellati anche sotto gli 8 m di limite altezza operativa macchina.


