Perforatrici

Una Bauer BG 15 H sull’acqua

Una perforatrice BG 15 H di Bauer Macchine Italia tra dicembre e gennaio ha lavorato da un pontone mobile, che è stato utilizzato dall’impresa costruttrice per posizionare la macchina nei vari punti di scavo. L’intero cantiere – della durata di circa un mese e mezzo – ha visto la macchina impegnata nella realizzazione di pali parzialmente rivestiti da 32 m di profonditĂ  e 894 mm di diametro.

Il Cantiere

Ci troviamo a Porto Corsini, in prossimità del Porto di Ravenna. La perforatrice BG 15 H è
stata posta su un pontone mobile che naviga lungo un canale di collegamento in cui
transitano le navi che trasportano i container da e per il porto della cittĂ  dei mosaici. Dal
motopontone – adeguatamente strutturato per sostenere i pesi delle attrezzature e
assicurare il perfetto posizionamento della perforatrice – la macchina si è occupata della
realizzazione, tramite asta Kelly e utensile, di pali parzialmente rivestiti a 32 m di profonditĂ  dal livello del mare, per un diametro, piuttosto insolito, di 894 mm.

“Nello specifico”, ci spiega l’Ing. Simone Prisco, Key Account Manager per Bauer Macchine Italia, “si è trattato di pali di fondazione per briccole di accosto, strutture che fuoriescono dal pelo dell’acqua e che di fatto permettono alle navi di accostarsi e seguire una certa direzione all’interno del canale.
In sostanza le briccole delimitano l’area di passaggio delle navi. Queste nuove strutture
sono andate a sostituire le precedenti briccole, che versavano in pessime condizioni”.

La macchina protagonista

Assoluta protagonista del cantiere è stata ovviamente la BG 15 H, una perforatrice che può
essere ordinata con il cilindro di tiro/spinta (versione standard, oppure Upgrade 1) o con
l’argano di tiro/spinta (versione Upgrade 2).

Simone Prisco

“Noi“, riprende l’ing. Prisco, “abbiamo optato per mettere a disposizione del mercato italiano una BG 15 H in versione Upgrade 1 per vari motivi. Prima di tutto, benchĂ© sia una macchina che può fare anche CFA, abbiamo optato per una perforatrice molto specifica dedicata realmente all’esecuzione del palo trivellato, con o senza rivestimento, dove possiamo raggiungere un diametro di 1.500 mm. Inoltre, a paritĂ  di macchina, il cilindro dĂ  molta piĂą forza e permette di gestire in modo piĂą efficace il rivestimento. Anche in fase di tiro la nostra macchina offre 50 kN in piĂą rispetto all’argano, quindi un 25% in piĂą di forza di tiro rispetto alla versione equivalente con l’argano.
Il secondo motivo che ci ha indotti a scegliere questa versione è invece legato a una
specifica caratteristica del mercato italiano, che deve sempre fare i conti con la complessa
situazione dei trasporti e delle norme che li regolamentano. La BG 15 H Upgrade 1 è infatti
stata pensata per stare in sagoma e presenta una larghezza di 2,5 m. Il tutto per la massima trasportabilità: semplicemente smontando il contrappeso e la rotary è infatti possibile trasportare la macchina senza permessi, ma con un semplice mezzo d’opera. In pratica abbiamo scelto questa configurazione per avere una macchina specifica per il palo trivellato, perfetta per rispondere alla trasportabilità del mercato italiano“.

La trasportabilitĂ  si connette inoltre fortemente ai tempi di montaggio e smontaggio.
All’arrivo in cantiere la BG 15 H è infatti pronta a scavare in pochissime ore. Questo aspetto
è molto importante ed è di grande interesse per i clienti. Lo stesso dicasi in fase di
smontaggio: in poche ore la macchina è pronta per essere trasferita in un altro cantiere.
Inoltre è una macchina che trova ampio utilizzo anche in cantieri particolari, in
centro cittĂ  e indoor (ad esempio nei magazzini) grazie a un’altezza contenuta in soli 18 m.
La sezione inferiore dell’antenna è oltretutto pensata per essere smontabile, questo
permette di andare a ridurre ulteriormente l’altezza dell’antenna e, soprattutto, permette
l’utilizzo del cosiddetto giant drill, ovvero un’applicazione non rivestita che consente di
lavorare sottomacchina con un grosso diametro.

Prestazioni al top e consumi al minimo

A fronte di performance ai vertici della categoria (il tiro del cilindro è di 25 t, mentre quello
dell’argano principale in primo strato è di 14 t) e di una trasportabilitĂ  che non ha eguali, la
BG 15 H si segnala per consumi molto ridotti e per una serie di migliorie progettuali pensate per migliorarne l’efficienza.
“La macchina”, prosegue l’ing. Prisco di Bauer Macchine Italia, “essendo progettata nel
dettaglio esclusivamente per l’esecuzione di pali trivellati, ha un’idraulica molto semplificata, con manichette di grande diametro che permettono di ridurre drasticamente le perdite di carico. Questa soluzione si traduce in una perforatrice con consumi davvero ridotti. La media effettiva registrata evidenzia consumi che si attestano attorno ai 12 l/h. Nello specifico nel cantiere di cui stiamo parlando abbiamo rilevato un consumo di 15 l/h, ma questo leggero incremento è imputabile alla lavorazione effettuata da pontone e alla ridottissima tolleranza tra il diametro dell’utensile e il diametro interno del tubo di rivestimento, che è andato certamente ad aumentare la frizione fra le medesime superfici. Necessitando la macchina di maggiore potenza in questo specifico caso, gli stessi consumi di gasolio hanno subito un leggero aumento rispetto ai consumi medi“.

Manutenzione sicura e semplificata

Dal punto di vista manutentivo è molto interessante notare come la BG 15 H sia
equipaggiata con le nuove passerelle di servizio integrate laterali. “Di fatto”, riprende l’ing.
Prisco, “i cofani laterali apribili sono a scorrimento e hanno già integrate le passerelle e i
relativi parapetti. Questo permette l’accesso in sicurezza al vano motore e a quello delle
pompe. Inoltre, aprendo questi vani, si libera l’accesso sottomacchina e di qui al vano
motore. A livello dell’argano principale – l’unico presente sulla macchina in quanto la
Upgrade 1 prevede il cilindro di tiro/spinta – un altro aspetto interessante è la presenza delle specchiole sugli argani, che permettono di controllare giornalmente le condizioni dell’olio argani. Questa soluzione pensata da Bauer consente di verificare visivamente il colore e il livello dell’olio, senza dover fare un prelievo. L’insieme di queste soluzioni permette di ridurre il numero di attivitĂ  e quindi il tempo da dedicare alla manutenzione giornaliera della macchina“.

Perfetta anche per lavorare in cittĂ 

Infine va sottolineato come la BG 15 sia stata progettata per lavorare anche nei centri cittĂ ,
non solo grazie alle sue dimensioni, ma anche in virtĂą di un livello di emissioni sonore
particolarmente contenuto (105 decibel) verso l’esterno. Mentre in cabina, che è
completamente insonorizzata, l’operatore beneficia di un habitat lavorativo decisamente a
tutto comfort. “L’utilizzo urbano della BG 15 H“, conclude l’ing. Prisco, “è evidente anche
attraverso un dettaglio tecnico molto interessante: il raggio di rotazione particolarmente
contenuto. Nonostante sia una macchina da 45 t di peso, la nostra perforatrice ha un
ingombro operativo molto ridotto: il raggio dal centro ralla alla fine del contrappeso è di 3,59 m, che è decisamente molto ristretto“.